Jeremy Rifkin e Rigoberta Menchù a Bolzano in settembre

Saranno ospiti dell’Innovation Festival, alla sua prima edizione. Appuntamento dal 27 al 29 settembre in 14 diverse location



Il saggista americano Jeremy Rifkin, guru dell'idrogeno, e il Premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù sono tra i diversi relatori di fama internazionale che hanno confermato la loro partecipazione all’Innovation Festival Bolzano-Bozen, in programma dal 27 al 29 settembre 2012. Nelle 14 location del centro storico di Bolzano si terranno relazioni, workshop e forum di discussione che sensibilizzeranno e informeranno la popolazione su innovazione, nuove tecnologie, aspetti etici dello sviluppo e della tecnologia.

"Sono molto soddisfatto e orgoglioso che a tre mesi dal Festival due relatori di altissimo profilo come Jeremy Rifkin e Rigoberta Menchù abbiamo già confermato la loro adesione all’Innovation Festival - sottolinea l'assessore provinciale all'innovazione Roberto Bizzo - che punta ad essere un festival di livello internazionale. Altri esponenti di spicco del mondo imprenditoriale e scientifico stanno confermando la loro presenza." L'obiettivo dell'Innovation Festival, ricorda Bizzo, è quello di "stimolare un dibattito pubblico tra la popolazione, le imprese e gli esperti e di far vedere che oggi per la società altoatesina investire nell’innovazione è indispensabile per mettere in sicurezza il futuro e dare nuove opportunità lavorative di qualità."

Jeremy Rifkin è considerato uno dei più grandi visionari del nostro secolo. I suoi lavori si occupano della fine della società industriale e del problema dell’approvvigionamento energetico. Nel 2002 Rifkin ha fatto scalpore con il suo libro "Economia all'idrogeno. La creazione del Worldwide Energy Web e la redistribuzione del potere sulla terra" che gli ha conferito la fama di guru dell’idrogeno. A Rigoberta Menchù è stato attribuito nel 1992 il Premio Nobel per la pace per gli sforzi a favore dei diritti umani, in particolare nel suo Paese di origine, il Guatemala. Nel corso del suo intervento all’Innovation Festival Bolzano-Bozen Menchù affronterà gli effetti della globalizzazione e della fame di energia sugli instabili sistemi economici dei Paesi in via di sviluppo.

La prima edizione dell’Innovation Festival Bolzano-Bozen dal 27 al 29 settembre è all’insegna delle "Nuove energie": nel corso delle tre giornate si parlerà di nuovi sistemi energetici e del rapporto tra innovazione e sostenibilità ambientale. Si potranno ammirare tecnologie verdi e fonti energetiche e si potranno ascoltare le idee di menti illuminate italiane e straniere. Tutto il programma del Festival punta sull’interattività e garantisce appuntamenti per diverse tipologie di pubblico. Un ulteriore momento clou del Festival sarà la Lunga Notte della Ricerca: i centri di ricerca EURAC, Libera Università di Bolzano e TIS, nonché alcune imprese, apriranno le loro porte ai cittadini per mostrare come i temi innovazione, ricerca&sviluppo possono essere entusiasmanti.

Promotore dell’Innovation Festival Bolzano-Bozen è la Ripartizione Innovazione della Provincia, l’organizzazione è affidata al TIS in collaborazione con gli attori economici, enti di ricerca e le associazioni economiche dell’Alto Adige. Il Festival è finanziato dalla Provincia, dalla Fondazione per l’innovazione e la ricerca scientifica, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, dalla Cassa di Risparmio, da SEL spa e da Azienda Energetica spa con il patrocinio del Comune di Bolzano.













Altre notizie

Attualità