«Klingerhof», lavori al via per il nuovo quartiere

Per evitare i fastidi dell’autostrada, verranno installate barriere antirumore La vicina linea ferroviaria invece dovrà essere completamente «incapsulata»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. «Incapsulamento» della ferrovia e installazione di nuove barriere antirumore in zona. Sono queste le novità che presto prenderanno vita con l'inizio della costruzione del nuovo quartiere «Klingerhof» a nord della città di Bressanone.

Sono ufficialmente iniziati i lavori di scavo per la costruzione della nuova zona residenziale ed uffici a Bressanone. Il «Klingerhof» nascerà sulle ceneri del vecchio omonimo maso e degli appezzamenti di terreno a ridosso del sanatorio di via Dante.

La cosa che ha reso particolare e molto appetibile il nuovo gruppo di complessi residenziali fin dal suo progetto iniziale, oltre alla sua ubicazione in una delle zone più tranquille della cittadina vescovile e l'aspetto molto moderno, è stato il rapporto qualità prezzo che incredibilmente è in linea con i 2.650 euro al metro quadro e ha reso il quartiere una vera chicca, anche perché la costruzione sarà completamente «made in Bressanone».

Difficilmente a Bressanone infatti, è possibile trovare appartamenti nuovi al di sotto dei 3 mila euro al metro quadro. Il costruttore è Krapf Bau, sinonimo in qualità in città e dai rendering che si possono scorgere dal progetto del «Klingerhof», si tratta di un complesso all'ultimo grido che unirà la qualità costruttiva al risparmio energetico.

Il nuovo quartiere sarà composto 8 strutture sfalsate su di una collina, nelle immediate vicinanze del centro in una formula «Casa Clima A Nature», sinonimo di qualità e risparmio energetico con un eccellente rapporto qualità-prezzo in un’area a bassa densità edilizia, quindi alloggi in palazzine da 3 a massimo 5 unità abitative. Non sono previste abitazioni per l'edilizia agevolata, si tratteranno infatti solamente appartamenti per edilizia libera.

Per quanto concerne gli appartamenti ed i prezzi ad essi collegati, che vengono trattati dall'agenzia immobiliare «Ruth» di Varna, non è rimasto ancora molto di disponibile, in quanto gran parte degli appartamenti sono andati praticamente a ruba nei mesi scorsi. Si parte comunque da bilocali da euro 178.000, trilocali a partire da 242.000 euro e quadrilocali a partire da 361.000 euro, infine, anche attici con una superficie netta a partire da 100 metri quadrati con vista mozzafiato a 360 gradi con prezzi a partire da 437.000 euro.

La consegna degli appartamenti è prevista per la primavera del 2017, ma non è finita, perché il piccolo quartiere, oltre a godere di una sua futura strada privata per l'accesso alle abitazioni, avrà anche una sorta di parco verde a ridosso del tratto autostradale dell'Autobrennero che corre ad ovest delle abitazioni. Sarà mantenuto il massimo rispetto della privacy: fra una costruzione e l'altra ci saranno almeno 30 metri. Lo stesso discorso vale per l'autostrada, anch’essa separata dalle nuove abitazioni di una trentina di metri. Proprio a ridosso dell'A22 inoltre, dovrebbe essere previsto un allargamento di barriere antirumore di ultima generazione.

La notizia forse più importante però, è legata al fatto che la vicina galleria ferroviaria sarà completamente incapsulata per ridurre i rumori dei transiti al minimo, costi questi che saranno a carico del costruttore. Va detto, infine, che nel futuro complesso del «Klingerhof» non troveranno spazio solo appartamenti, bensì anche uffici. Questi sono previsti nelle due palazzine a nord, in direzione del nosocomio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità