Kompatscher a Bruxelles «Nuove regole sui fondi Ue»

Bolzano. Kompatscher a Bruxelles. Il tedesco Günther Oettinger, commissario europeo per il bilancio e il personale, l'austriaco Johannes Hahn, commissario Ue per la politica di vicinato e i negoziati...



Bolzano. Kompatscher a Bruxelles. Il tedesco Günther Oettinger, commissario europeo per il bilancio e il personale, l'austriaco Johannes Hahn, commissario Ue per la politica di vicinato e i negoziati per l'allargamento. Sono stati questi i due interlocutori principali del presidente Arno Kompatscher durante la trasferta di mercoledì a Bruxelles. Hahn e Kompatscher hanno discusso di Brexit e delle elezioni del 26 maggio per il rinnovo del Parlamento europeo.«Nonostante un ritorno del nazionalismo, sono comunque ottimista», così Kompatscher, «Dopo la Brexit sempre più persone sembrano rendersi conto che senza la Ue non avremmo avuto questo lungo periodo di pace e benessere. Dobbiamo collaborare sempre di più e sempre meglio con le istituzioni europee, che devono essere adeguate e rafforzate. La risposta ai rigurgiti di nazionalismo non può essere meno Europa, ma più Europa». Con il commissario Oettinger, Kompatscher ha discusso principalmente della prevista riforma del bilancio dell'Unione europea, che prevede una revisione dei fondi da destinare agli ambiti dell'agricoltura e delle politiche regionali: «Dovremmo fare i conti con un nuovo quadro economico. L'importante è che continuino ad essere finanziati i fondi strutturali che sostengono l'innovazione, le zone rurali e la produzione agroalimentare sostenbile». Una rassicurazione positiva, invece, è arrivata in tema di ambiente. Oettinger, spiega Kompatscher, ci ha annunciato che in futuro, e ciò sarà valido per le risorse finanziarie di tutti i programmi europei, almeno 1 euro ogni 4 dovrà essere destinato a interventi legati alla tutela del clima». Affrontato anche il controverso tema della riforma del diritto d'autore («sono favorevole alla protezione della proprietà intellettuale e condivido quanto fatto dal Parlamento europeo», così Kompatscher) che Oettinger aveva avviato ai tempi in cui si occupava di digitalizzazione.

Per quanto riguarda, invece, la proposta altoatesina in tema di politiche alimentari sostenibili, Kompatscher ha incontrato un gruppo di funzionari e dirigenti del Cese. «Vogliamo sostenere le piccole aziende agricole e le cooperative», così Kompatscher, «dando spazio ad un'innovazione in grado di migliorare la produzione e di rispettare le risorse naturali. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno da un lato di regole adeguate che possiamo creare a livello europeo, e dall'altro di sensibilizzare i consumatori ad orientare le loro scelte nella giusta direzione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità