Kompatscher domani incontra Renzi: “Con Matteo rafforziamo l’autonomia”

Il governatore. “Siamo pronti a dare il nostro contributo al risanamento dei conti, ma vogliamo partecipare alle decisioni”



“Con Renzi lavoreremo bene”. Questo il commento del governatore Kompatscher sul conferimento dell’incarico per la formazione del nuovo governo al sindaco di Firenze. I due si incontreranno domani. «Noi - si legge in una nota di Kompatscher - puntiamo a rafforzare l'autonomia, Renzi a rilanciare il Paese e ridurre il debito, e le strade che portano a questi obiettivi sono in fondo le stesse».

Già con Enrico Letta è stata avviata una collaborazione proficua, ora si tratta di proseguire su questa strada con Matteo Renzi. «La base del dialogo resta il Memorandum di Bolzano concordato l'estate scorsa, lavorando alla sua attuazione punto per punto», ricorda il presidente Kompatscher. Per la Giunta provinciale sono prioritari l'ampliamento e la sicurezza dell'autonomia, "con il ripristino delle competenze provinciali messe in discussione negli ultimi anni e con una regolamentazione del finanziamento dell'autonomia chiaramente definita, in modo da consentire la necessaria programmazione".

Kompatscher ribadisce che la Provincia di Bolzano non intende sottrarsi al principio della solidarietà e della responsabilità nel contribuire al risanamento del debito pubblico, "ma chiede di individuare un'intesa preventiva sull'ammontare e sulle modalità della compartecipazione”. La proposta, come noto, prevede l'assunzione da parte della Provincia di competenze statali in Alto Adige e del relativo finanziamento.

Il presidente Kompatscher si attende collaborazione e intesa anche riguardo alla riforma del Titolo V della Costituzione e alla conseguente regolamentazione del rapporto fra Stato e Regioni. "Matteo Renzi conosce l'Alto Adige e lo Statuto di autonomia, pertanto sono certo che saprà considerare la nostra particolare situazione", aggiunge Kompatscher. Già domani, nel tardo pomeriggio, il Presidente della Provincia avrà una prima occasione di incontro a Roma con il Presidente del Consiglio incaricato per illustrare le esigenze e le aspettative dell'Alto Adige.













Altre notizie

Attualità