Kompatscher: ecco cosa farò nei miei primi 100 giorni da governatore

Il successore di Durnwalder ha indicato le priorità: taglio dei costi della politica, bilancio da riscrivere e pensione minime agli over 70



Annunciando «un nuovo inizio» per la politica altoatesina, il capolista della Svp Arno Kompatscher ha presentato sei obiettivi che vorrebbe realizzare nei primi 100 giorni, se dovesse essere eletto governatore: abbattimento dei costi della politica; riforme istituzionali; taglio di Irap e Irpef; integrazione alle pensioni minime; revisione del bilancio provinciale e valorizzazione del capoluogo provinciale.

Per ridurre i costi della politica Kompatscher vuole accorpare gli uffici di presidenza del consiglio regionale e provinciale. Inoltre ha elencato il dimezzamento del fondo di rappresentanza e la riduzione delle auto blu. Per quanto riguarda le riforme istituzionali il limite dei mandati di 15 anni andrebbe esteso anche sul governatore. Kompatscher ha inoltre annunciato una attenta analisi del bilancio provinciale e della burocrazia provinciale. Per la riforma dell'autonomia ci sarà un tavolo paritetico. Per quanto riguarda il welfare Kompatscher vuole introdurre un'integrazione alle pensioni minime e migliorare la maternità nel settore privato.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità