IN VAL FISCALINA

Kompatscher in visita da Napolitano

BOLZANO. Lungo colloquio tra il presidente emerito Giorgio Napolitano e Arno Kompatscher. Il presidente provinciale martedì pomeriggio si è recato in visita da Napolitano all’hotel Bad Moos, in val...



BOLZANO. Lungo colloquio tra il presidente emerito Giorgio Napolitano e Arno Kompatscher. Il presidente provinciale martedì pomeriggio si è recato in visita da Napolitano all’hotel Bad Moos, in val Fiscalina, dove il presidente emerito e la moglie Clio stanno trascorrendo due settimane di vacanza. La coppia partirà nei prossimi giorni e Kompatscher ha voluto portare i propri saluti a Napolitano, che come senatore a vita ha scelto di aderire al «Gruppo per le Autonomie», insieme ai senatori della Svp, rafforzando il legame con l’Alto Adige. Sono terminate ieri le vacanze a Solda di Angela Merkel. La cancelliera ieri mattina ha lasciato l’Alto Adige, insieme al marito Joachim, per rientrare in Germania. La coppia era arrivata a Solda il 27 luglio.

Giorgio Napolitano, che ha una mano infortunata, si è trattenuto per un’ora a colloquio con Kompatscher. «E' sempre una grande esperienza discutere dello sviluppo economico e sociale con il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Nella sua acuta analisi del processo della riforma costituzionale ha sottolineato il particolare ruolo dell'autonomia altoatesina», riferisce Arno Kompatscher, di cui è nota l’ammirazione per la competenza e la lucidità di analisi di Napolitano. L’incontro è stato affettuoso e politicamente denso. Kompatscher si è confrontato con Napolitano sulla riforma costituzionale e sulle novità che riguardano le autonomie speciali, che nel testo in discussione godono della protezione garantita dalla clausola di salvaguardia: le modifiche allo Statuto dovranno essere concordate in base al principio dell’intesa. La Svp dà un giudizio negativo sull’impianto generale della riforma costituzionale, ritenuta troppo centralista. Napolitano ha risposto alle valutazioni di Kompatscher ricordando il bilanciamento che dovrebbe essere garantito dal nuovo Senato, che sarà composto da rappresentanti delle regioni. Kompatscher ha ringraziato Napolitano per l’attenzione con cui ha seguito le questioni altoatesine durante i suoi anni al Quirinale. L’altro giorno Napolitano aveva ricevuto la visita dell’ex ministro tedesco Frank-Walter Steinmeier.













Altre notizie

Attualità