ALPINI

Kompatscher incontra il comandante degli alpini Bonato

Visita di commiato, a Palazzo Widmann, per il generale Federico Bonato, comandante delle truppe alpine che a breve lascerà l'incarico.



BOLZANO. Ultimi giorni da comandante delle truppe alpine per il generale Federico Bonato, che questa mattina, 2 febbraio, è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher.

Nel corso del colloquio, Kompatscher ha ringraziato Bonato per l'ottima collaborazione avuta in questi 3 anni e mezzo, sottolineando l'ottimo funzionamento della partnership fra la Provincia di Bolzano e gli alpini in diversi settori. «Penso principalmente alla Protezione civile - ha spiegato - dove vi è una forte e costruttiva sinergia fra tutte le strutture che operano sul territorio. La dimostrazione di quanto efficiente sia la macchina organizzativa nei casi di emergenza la si è avuta anche di recente in occasione degli interventi legati alle valanghe in Alta Val Venosta».

Durante l'incontro, Kompatscher e Bonato hanno anche affrontato il tema dell'accordo di permuta fra Stato e Provincia che prevede la costruzione di alloggi di servizio all'interno delle aree militari in cambio di beni dismessi dall'Esercito in Alto Adige. Nei giorni scorsi è stato firmato il terzo atto di permuta all'interno di un'intesa che riguarda complessivamente circa 70 ettari di terreni e lavori per 210 milioni di euro. Kompatscher e Bonato hanno ribadito che si tratta di una «formula innovativa che è di interesse reciproco e porta alla comunità altoatesina aree per nuove opere pubbliche e case».













Altre notizie

Attualità