Kompatscher «insidia» il primato del predecessore Durnwalder 

Nel confronto tra presidenti «re Luis» vince ma non sbaraglia il successore: e il 31% li premia entrambi Il precedente governatore va forte tra i ladini e gli italiani. Domani le indicazioni sulle coalizioni



BOLZANO. L’erede non sorpassa il predecessore. I primi cinque anni non battono il pieno di mandati da 25 anni. Ma la distanza non è affatto schiacciante. Di fronte alla domanda secca «meglio il presidente Arno Kompatscher o Luis Durnwalder?», gli altoatesini scelgono il secondo: il confronto finisce 31 per cento per l’ex presidente, contro il 23 per cento del presidente ricandidato per il secondo mandato. Otto punti di distanza, che vanno considerati insieme ad altre due voci interessanti: il 31 per cento degli intervistati preferisce non scegliere tra l’uno e l’altro e dichiara che li valuta «allo stesso modo». E c’è infine un altro 15 per cento che semplicemente non risponde. Insomma, alla fine la sfida a distanza tra i presidenti smuove solo il 54 del campione di intervistati, che si schierano con l’uno o l’altro.

Prosegue con il confronto tra Kompatscher e Durnwalder la pubblicazione del sondaggio commissionato da Alto Adige, Dolomiten e Zett all’istituto Market, con sede a Linz, in vista delle elezioni provinciali del 21 ottobre.

Durnwalder, un lungo mandato ricco di intuizioni, favore popolare, stile politico diretto, decisionismo, con un finale segnato dallo scandalo energia. Kompatscher, il giovane governatore che prende il testimone, profilo manageriale, una agenda di sfide diverse, la necessità di ritagliarsi il proprio stile di governo. Durnwalder vince, ma non trionfa. Il termometro varia tra i gruppi.

IL GRUPPO ITALIANO. Gli italiano confermano il legame con l’ex presidente Durnwalder. Alla domanda «chi è stato il presidente migliore?», la risposta premia Durnwalder con il 40%, rispetto al 31% attribuito a Kompatscher. «Solo» il 23% degli intervistati risponde «entrambi allo stesso modo», rispetto al 34% della media provinciale. E solo il 6% degli italiani sceglie l’opzione «non so». Qualche curiosità arriva dalle diverse declinazioni del campione di intervistati italiani. Il club più forte di sostenitori Durnwalder lo trova tra gli uomini, con il 46% rispetto al 29% di intervistati che scelgono Kompatscher .

Pareggio secco tra i due presidenti nel campione femminile italiano: 33% per entrambi. E il 27% delle donne li promuove «allo stesso modo».

Come si nota dalla infografica, la valutazione non cambia di molto tra le generazioni.

IL GRUPPO TEDESCO. Tra i sudtirolesi intervistati prevale la «non scelta» in modo assai più marcato rispetto al gruppo italiano. Ecco allora che Durnwalder resta il preferito, ma solo con il 27% delle risposte, Kompatscher si ferma al 19% e addirittura il 34% li sceglie entrambi. Va aggiunto poi un altro 19 per cento che sceglie la risposta «non so».

Anche tra i sudtirolesi Durnwalder è nettamente il presidente preferito all’interno del campione maschile, qui la differenza tra i due diventa del 16%. Come le italiane, anche le sudtirolesi decretano invece il pareggio: 23% per entrambi.

Tra le generazioni il vantaggio di Durnwalder si approfondisce nella fascia di età tra i 30 e i 49 anni.

Nella fascia oltre i 50 anni addirittura il 38 per cento dei sudtirolesi sceglie la risposta «entrambi».

I LADINI. Come per altre risposte di questo sondaggio, dai ladini arrivano i maggiori scostamenti. La promozione di Durnwalder vola allora al 47%, con Kompatscher staccato al 13%, ma si deve considerare anche il 40% i ladini che premia entrambi i presidenti.

LE COALIZIONI. Ultime due puntate per il sondaggio. Sul giornale di domani pubblicheremo le indicazioni arrivate dagli intervistati sulla coalizione che dovrebbe governare la provincia. Chiusura con il tema del traffico. (fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità