Kompatscher: oggi contro il populismo

«Il mio augurio per il 25 aprile è che il populismo, in Europa, abbia la data di scadenza». Questo il messaggio del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, in occasione della festa...



«Il mio augurio per il 25 aprile è che il populismo, in Europa, abbia la data di scadenza». Questo il messaggio del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, in occasione della festa della liberazione dell'Italia (e dell'Europa) dal fascismo e dal nazismo che si celebra oggi. Kompatscher parteciperà alle manifestazioni in programma a Bolzano, in particolare presso il muro del lager di via Resia, e coglie l'occasione per lanciare un messaggio a favore «di un'Europa unita, nella quale si possa convivere pacificamente e responsabilmente in uno spirito di autonomia».

Kompatscher ricorda che "l'Europa è il più grande progetto di pace della storia, ed è nata proprio dalle ceneri della seconda guerra mondiale. Per questo motivo è fondamentale combattere i rigurgiti di nazionalismo, populismo, razzismo, e difendere l'idea stessa di Unione Europea».

Cerimonie ufficiali

Ore 9 Municipio, Onore ai caduti; Ore 9.20 Via dei Vanga, Onore a Innerhofer; Ore 9.35 Parco Rosegger; Ore 10.10 Cimitero Oltrisarco e Cimitero Ebraico; Ore 10.30 Via Volta Onore ai Caduti della Zona; Ore 10.45 Via Siemens, Onore ai Martiri della Libertà; Ore 11.10 Muro del Lager; Ore 11.50 Piazza IV Novembre; Ore 12.10 Piazza Adriano; Ore 12.30 Piazza Matteotti.

Feste popolari

In Piazza Don Bosco a partire dalle 15: Coro Bella Ciao, ballo liscio, gastronomia. Prati del Talvera, piazzale delle feste, dalle 15: concerti, letture, gastronomia. Parco Petrarca, dalle 12 : festa di Lac, musica e gastronomia.















Altre notizie

Attualità