BOLZANO

Kompatscher: "Oggi ospitiamo 240 profughi. Possiamo accoglierne altri 50"

Il presidente della Provincia spiega che ancora le strutture non sono sature. Muser: "Tutti dobbiamo farci carico della loro assistenza"



BOLZANO. Si è tenuta a "Casa Ujöp Freinademetz" la conferenza stampa con il presidente della Provincia Kompatscher, il vescovo Muser e l'assessore Martha Stocker sul tema profughi. All'incontro i due amministratori hanno spiegato come la Provincia di Bolzano si stia facendo carico, al momento, di circa 240 persone e che nelle quattro strutture di accoglienza della provincia ci sono altri 50 posti.

"Accoglienza è la parola d'ordine - ha detto il vescovo Muser - e tutta la comunità deve farsi carico di queste donne, uomini e bambini che scappano da realtà disastrate e molto difficili. Non sono parassiti, sono persone e il buon cristiano deve assolutamente fare della solidarietà il suo principio cardine".

I due amministratori hanno quindo dato dei numeri spiegando che la Provincia continuerà a lavorare per accogliere e integrare i migranti. "Da quest'anno abbiamo avuto 750 profughi assegnati all'Alto Adige - ha spiegato Martha Stocker - ma di questi circa il 75/80% vengono assegnati ad altre realtà extraitaliane. Praticamente tutti i profughi, infatti, arrivano qui per poter andare in Nord Europa".













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità