Kompatscher stoppa Baur «No secco a CasaPound»

Il governatore duro col vicesindaco: «Non si dialoga con l’estrema destra» Holzmann invece rilancia: «Giusto dar loro una presidenza di commissione»


di Paolo Campostrini


BOLZANO. Giorgio Holzmann allarga i confini della possibile collaborazione destre-maggioranza e dice: «Se quattro commissioni andranno alle opposizioni in consiglio una sarà di CasaPound perché io ci rinuncio». Ma la Svp stringe, al contrario il circuito del dialogo a destra. «Va bene offrire un posto in giunta a Tagnin - ha detto in sostanza Dieter Steger - ma anche solo parlarsi con CasaPound non è l'idea del partito». Più duro Arno Kompatscher di fronte all'atteggiamento giudicato un po' troppo laico del vicesindaco e anche di Caramaschi sull'argomento ("nessuna preclusione istituzionale per CasaPound") e dice: «Non sarà mai possibile per noi, per la Svp, collaborare con chi si ispira ad una ideologia totalitaria». E aggiunge che un conto è aprire al centrodestra, un altro lanciare segnali troppo distensivi nei confronti di quella destra. Quindi, poco spazio per i tentativi di dialogo messi in atto da Christoph Baur, perché anche soltanto un atteggiamento troppo cortese, nella Volkspartei potrebbe essere male interpretato. Dall'altra parte, la notizia è che Holzmann, che si era astenuto nel corso della fiducia alla giunta, proporrà ("spetterebbe al nostro gruppo, ma la cediamo") che una delle presidenze di commissioni riservate dal sindaco alle opposizioni, vada, invece, proprio a CasaPound.

Allora, Giorgio Holzmann, il sindaco vi ha ringraziati?

Nessuno, dico, nessuno mi ha mai contattato ne prima ne dopo la votazione della fiducia in consiglio. Intendo della maggioranza. E dunque neanche Caramaschi. E neppure Baur

La sua astensione è venuta così...

Caramaschi non appartiene a nessun partito, il suo programma in molte parti è condivisibile e dunque perchè dirgli di no? La mia astensione è stata come augurargli buon lavoro.

E poi?

Vedremo caso per caso

Ma voi siete di centrodestra e la giunta è di sinistra.

E che vuol dire? Io ho eliminato da tempo i pregiudizi ideologici. Destra e sinistra sono visioni troppo rigide per il mondo e la città come sono oggi. Vorrei che anche gli altri riducessero un po' i loro nei nostri confronti. Ma lì mi pare più difficile .

Ma pare che il sindaco abbia apprezzato. Ad esempio ha detto di voler assegnare, per le dieci commissioni consiliari, sei presidenze alla maggioranza e quattro alle opposizioni. Vi va?

Un bel gesto. Significa cambiare il clima politico, aprire alla collaborazione sulle cose da fare. Anche se ognuno starà al suo posto. Ma dico subito una cosa...

Prego.

Che per me non voglio nulla. Ditelo a quelli di Uniti per Bolzano che parlano di tradimento per avere poltrone.

Cosa proporrete dunque?

Facciamo i conti: se saranno quattro su dieci e se i consiglieri d'opposizione sono venti, significa che andrà una presidenza ogni cinque consiglieri. Una ai grillini, poi la Lega, Uniti...

E poi voi. Siete lei e Benussi e i tre di CasaPound.

Lo dico subito: io proporrò una presidenza di commissione per CasaPound. Ci spetta. Il sindaco non ha forse ribadito a chiare lettere che non ha preclusioni di tipo istituzionale?

Ma i Verdi sono già in trincea. Hanno poco apprezzato i toni concilianti di Baur per Cp e ancor prima le sue aperture a Tagnin al ballottaggio, ora anche una presidenza. Non è troppo per la maggioranza?

Non capisco. Quei tre sono stati eletti democraticamente, siedono in consiglio con un mandato popolare di centinaia di voti. O CasaPound la si esclude dalle elezioni o la si accetta. Qualcuno ha forse chiesto loro di lasciare l'aula?.

E si sono anche astenuti, lanciando un preciso segnale di disponibilità al dialogo...

Lasciamo stare il voto. Sia Caramaschi che Baur hanno detto di volerci parlare, dialogare, non certo di farci un accordo politico. Ma fanno parte dell'opposizione e se alcune presidenze la maggioranza decide di non tenersele che lascino fare alle opposizioni.

Ma non avevate detto anche voi che CasaPound era fuori dal circuito della destra moderata?

E infatti non erano nella mia coalizione. Ma anche Cp è cambiata. Propongono cose concrete. Anche il sindaco ha inserito nel suo programma il campo da rugby dopo averli ascoltati per un'ora e mezza. Non sono la peste.

Che farà per i prossimi posti nei cda da assegnare nelle partecipate?

Nessuna richiesta.

Ma l'altro centrodestra vi, anzi, la aspetta al varco...

Che aspettino. Ma non è che ci sarà molto da chiedere. Per la Sasa un posto è del sindaco, l'altro un revisore. Nella Seab sono quattro posti per il Comune, tre saranno di maggioranza, ne resta uno.

Lo chiederà?

Mah. Immagino ci sia già la fila. Anche tra le opposizioni. Magari qualcuno dei miei avversari è arrivato prima...













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità