L’Aiut Alpin bastonato dall’Iva

Il bilancio dell’associazione messo in ginocchio dalle tasse: chiesto l’aiuto della Provincia


di Ezio Danieli


PONTIVES. Aiut Alpin Dolomites è in difficoltà: c'è da pagare l'Iva -in particolare quella legata all'acquisto del nuovo elicottero - e l'importo è consistente. Il costo del velivolo è stato nell'ordine dei 4 milioni di euro e l'aliquota Iva è del 22 per cento. I conti sono presto fatti e non è semplice per un'associazione come l'Aiut che è onluss e che per far quadrare il proprio bilancio conta sì sul contributo della Provincia ma anche e soprattutto nell'aiuto, determinante, degli sponsor, dei soci che versano regolarmente le quote, dei contributi di diverse associazioni e delle donazioni.

Il nuovo elicottero, assolutamente necessario per l’Aiut Alpin Dolomites, ha creato il caso. Non nuovo per la verità ma diventato eclatante per l'importo dell'Iva. Il 22 per cento è un'aliquota obbligata che tutte le onluss devono pagare. I responsabili di Aiut Alpin Dolomites si sono preoccupati ed hanno chiesto l'aiuto di Daniel Alfreider, il parlamentare della Svp. «Mi sto interessando del problema ma una soluzione appare difficile, tenendo conto di quanto le onluss devono pagare per legge. Impossibile o quasi che le disposizioni di legge possono essere modificate». Bisognerebbe che Aiut modificasse il suo statuto e diventasse una società non onluss. Ma ciò altererebbe il significato stesso dell'associazione che si fonda sul volontariato che garantisce, sia in estate che in inverno, un'elevata qualità e professionalità nei soccorsi in montagna e sulle piste da sci. «Una strada percorribile - continua Alfreider - è quella individuata con il presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher con il quale sono in continuo contatto. Uniformare le tariffe a quelle delle altre associazioni di soccorso. In particolare per quanto riguarda i residenti. L'assicurazione, che oramai in molti hanno, non basta a coprire i costi. Bisognerebbe rivedere le tariffe ed eventualmente adeguarle. La strada sembra più facile da percorrere ed in tal senso, con il presidente della giunta provinciale, stiamo lavorando. Credo che Aiut Alpin Dolomites meriti questo interessamento. Ha dimostrato, nel corso degli anni, che il suo servizio è insostituibile. Ed i vantaggi sono per tutta la comunità che sa di poter contare su un gruppo di volontari dall'elevata specializzazione professionale». Intanto Aiut Alpin Dolomites deve pagare l'Iva per il nuovo elicottero con il bilancio che si preannuncia in rosso profondo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità