l’alpinista a ruota libera

«Sono fiero di essere altoatesino con passaporto italiano»: Reinhold Messner a ruota libera ieri sul tema della doppia cittadinanza. Il doppio passaporto? «A me non serve, ho il passaporto italiano e...



«Sono fiero di essere altoatesino con passaporto italiano»: Reinhold Messner a ruota libera ieri sul tema della doppia cittadinanza. Il doppio passaporto? «A me non serve, ho il passaporto italiano e quello che è rimasto dell'Austria è talmente poco... », ha detto Messner, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. «Tra 30 o 40 anni - ha proseguito - avremo una specie di passaporto europeo. A cosa mi serve un secondo passaporto?». È giusto «che i cittadini sudtirolesi di lingua tedesca e ladina possano prendere questo passaporto ma quelli di lingua italiana non possano?». Messner si è poi allargato alla politica, annunciando che voterà Pd: «Maria Elena Boschi la adoro e secondo me, riguardo a Banca Etruria, non fa dei giochetti». Grandi complimenti a Gentiloni, un po’ meno a Renzi: «Ha provato a fare il presidente, lo ha fatto abbastanza bene ma ha dimostrato di non essere in grado di tenere insieme il Pd».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità