L’Alta Badia porta in quota le bici elettriche a noleggio

A Col Alto, Piz La Ila, Piz Sorega e Pralongià le stazioni per prelievo e ricarica Nei fondovalle altri centri sono attrezzati a Corvara, La Villa e San Cassiano


di Ezio Danieli


ALTA BADIA. Il bike sharing a 2000 metri è un modo diverso e divertente, di godersi la montagna pedalando. Il bike sharing, inteso come "servizio di biciclette pubbliche", nelle grandi città rappresenta un mezzo utile per spostarsi in modo comodo e veloce. L’utente ha, infatti, la possibilità di spostarsi noleggiando una bicicletta, che può comodamente consegnare al punto di arrivo, senza doverla riportare al punto di partenza.

Ora l’Alta Badia fa da apripista all’introduzione di questo sistema alla montagna. L’Alta Badia è, infatti, la prima località montana ad offrire tale servizio a beneficio dei molti turisti che scelgono la zona per le loro vacanze estive e da quest’anno il servizio viene offerto in quota e anche a valle, con tre postazioni a Corvara, La Villa e San Cassiano.

La bicicletta rappresenta una delle attività sportive principali della vacanza in montagna. Grazie al bike sharing è possibile pedalare in quota raggiungendo i tre parchi all’interno dell’Area Movimënt. È, inoltre, importante sottolineare che le biciclette sono elettriche, quindi si può pedalare con meno fatica. L’attività è dunque adatta anche ad un pubblico meno sportivo, che vuole semplicemente godersi il panorama dolomitico sulle due ruote.

Sull’altopiano sopra i paesi dell’Alta Badia, dove durante i mesi invernali ci si cimenta tra una curva e l’altra sulle numerose piste da sci, sono installate quattro stazioni di noleggio delle bici, ubicate precisamente al Col Alto, Piz La Ila, Piz Sorega e Pralongià. Ogni bicicletta è agganciata a una stazione di ricarica, che permette alle batterie il caricamento. Il cliente viene munito di un rilevatore digitale con il quale può prelevare la bici ed usarla poi nell’intero comprensorio. Con il rilevatore digitale si può usufruire di ogni punto noleggio per la ricarica del mezzo o per il relativo prestito o riconsegna. Si tratta di un sistema di ultima generazione, dotato di un server per la comunicazione tra le singole stazioni e un sistema Gprs per localizzare i singoli veicoli. Il parco biciclette quest’anno è interamente rinnovato e può contare su biciclette Trek di ultima generazione. Il mercato turistico, in continua evoluzione, ha scoperto il successo degli spostamenti in sella alle bici elettriche, capaci di aprire la montagna a un pubblico più vasto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità