L’arte per «riempire» strade e piazze 

Oltre 60 giovani partecipano ai laboratori creativi di «#beARTiFUL» che insegnano a diventare cittadini



BOLZANO. Avvicinare i giovani ai linguaggi dell’arte contemporanea e renderli protagonisti attivi degli spazi museali. Sono questi gli obiettivi di #beARTiFUL, il progetto nato nel 2016 dalla collaborazione tra il centro giovani Vintola18 e Museion – Museo di arte contemporanea di Bolzano - e che quest’anno ha coinvolto più di 60 ragazzi attraverso quattro workshop con artisti, incontri con i professionisti del museo e un viaggio formativo a Graz.

Il percorso di #beARTiFUL, dedicato a giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, è iniziato a novembre 2016 con il laboratorio «Dare la parola», guidato dal poeta di strada Ivan. L’artista milanese ha lavorato con i ragazzi sui temi del linguaggio, dell’identità e della cittadinanza attiva creando insieme a loro diversi output artistici tra cui un “assalto creativo” temporaneo per le vie del centro di Bolzano che invitava i passanti a riflettere sugli schemi di comportamento e pensiero quotidiani.

Forti di questa esperienze i ragazzi hanno co-progettato, insieme ai referenti del Vintola18 e di Museion, lo sviluppo del progetto #beARTiFUL individuando l’argomenti delle attività per il 2017: la comunicazione intesa come espressione, manifestazione e condivisione delle proprie idee a cui si lega il valore e la funzione sociale dell’arte contemporanea in quanto veicolo di contenuti e simboli verso l’altro. A marzo 2017, quindi, si è tenuto il secondo workshop con l’artista Aldo Giannotti. Con il laboratorio Ab-teilungen, Con-divisioni, i ragazzi hanno indagato i confini dello spazio pubblico, interrogandosi sui principi che guidano la progettazione dei luoghi e le convenzioni comunicative e sono entrati in dialogo con la cittadinanza attraverso una performance artistica interattiva realizzata insieme all’artista.

Durante l’estate la collaborazione tra i due enti, il Vintola18 e il Museion, si è intensificata e sono stati attivati due nuovi workshop dedicati a fascia di età inferiore. Ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni hanno lavorato infatti con gli artisti Christian Martinelli e Gabriela Oberkofler, approfondendo i linguaggi della fotografia e dell’installazione artistica.

Tra il 27 e il 29 settembre, infine, il gruppo di #beARTiFUL ha partecipato, presso la Kunsthaus di Graz, all’inaugurazione della mostra “play!”, l’appuntamento che ha concluso il progetto europeo «Museum as Toolbox» di cui Museion è partner insieme ad altri quattro musei di arte contemporanea d’Europa. La partecipazione all’evento e alle iniziative collaterali organizzate nella città austriaca è stata per i ragazzi e le ragazze un’occasione per conoscere giovani provenienti da tutta Europa e riflettere sul ruolo dell’arte contemporanea attraverso il confronto con esperti e artisti in un contesto internazionale e ricco di stimoli. A fine novembre le attività proposte nell’ambito del progetto #beARTiFUL si concluderanno con un ultimo laboratorio, curato dal collettivo artistico “Kinkaleri”.

Il workshop si terrà negli spazi del Museion e del centro giovani Vintola18 nelle giornate del 24, 25 e 26 novembre 2017.

Per informazioni scrivere a: beartiful.bz@gmail.com oppure info@centrogiovanivintola.it















Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità