L’autunno più mite degli ultimi 30 anni

BOLZANO. Stessa location: il lago di Resia. Stesso giorno, ma ad un anno di distanza. Stiamo parlando delle foto scattate appunto al lago di Resia l’11 ottobre del 2013 e lo stesso giorno di quest’ann...



BOLZANO. Stessa location: il lago di Resia. Stesso giorno, ma ad un anno di distanza. Stiamo parlando delle foto scattate appunto al lago di Resia l’11 ottobre del 2013 e lo stesso giorno di quest’anno. Nella prima c’è la neve, nella seconda il paesaggio intorno al lago è ancora verde e la temperatura mite.

«Era eccezionale - commenta Dieter Peterlin, meteorologo dell’Ufficio provinciale - la perturbazione che un anno fa aveva interessato la parte occidentale dell’Alto Adige e in particolare la Val Venosta, dove la neve era scesa fino a 600 metri di quota. E sono eccezionali le condizioni meteo di questi giorni con un clima mite. Troppo rispetto alle medie del periodo. Direi che finora questo è l’autunno più mite degli ultimi 30 anni.A fronte di un’estate eccezionalmente fredda, caratterizzata da tanta pioggia e poco sole».

Particolarmente alte in questo ottobre 2014, dicono all’Ufficio meteo, sono le minime: la notte scorsa a Bolzano c’erano 16 gradi, contro una media del periodo nettamente più bassa che si aggira in genere intorno agli 11-12.

In base alle previsioni il tempo rimarrà mite anche oggi: la giornata si aprirà con un cielo coperto soprattutto nelle valli, ma non dovrebbero esserci precipitazioni, mentre per domani si attende l’arrivo di una perturbazione.

«Le correnti umide provenienti da sud - spiega ancora Peterlin - porteranno in Alto Adige piogge, ma questo non comporterà un abbassamento della temperatura che rimarrà sui valori di questi giorni».

Si può già prevedere come sarà il prossimo inverno: ricco di neve come l’ultimo o caldo? «Impossibile - ricorda Peterlin - fare previsioni che abbiano un minimo di attendibilità. Le previsioni che hanno un fondamento scientifico non vanno mai oltre i tre giorni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità