bolzano

L’ex Inpdap sarà un dormitorio per senzatetto. Kompatscher firma l'ordinanza

L’utilizzo della struttura di via Pacinotti, che ospiterà 205 persone, è stato deciso da una delibera della Giunta provinciale in attesa dell’acquisto formale dell’immobile 



BOLZANO. Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha firmato l’ordinanza che autorizza l’allestimento di un ricovero straordinario per l'emergenza freddo nell'ex sede dell'Inpdap di via Pacinotti 3 a Bolzano. La ripartizione amministrazione del patrimonio della Provincia è stata incaricata di adottare le misure necessarie per rendere la struttura idonea al pernottamento di 205 persone, o del numero massimo di persone ospitabili, attrezzandone i servizi sanitari e attivando le utenze. L'Agenzia per la protezione civile doterà la struttura di posti letto.

L'ordinanza di Kompatscher fa riferimento all'urgenza di fornire posti letto a 205 senzatetto, individuata dal Centro di coordinamento provinciale dell'offerta dei posti di accoglienza e di gestione delle liste di attesa. Allo stesso tempo, le strutture finora reperite sono già occupate o quasi occupate, ed i Comuni non dispongono attualmente di strutture adeguate a far fronte al fabbisogno.

L'utilizzo dell'edificio è stato reso possibile grazie ad una delibera della Provincia del 23 ottobre 2023, con cui la giunta ha autorizzato l'acquisto dell'edificio dall'Inps ed ha deciso di assegnarlo alla protezione civile per la gestione di emergenze derivanti da calamità naturali o altre cause, che richiedono la sistemazione di un gran numero di persone. Non essendosi ancora conclusa la procedura di acquisto dell'immobile, nonostante le amministrazioni si siano già pronunciate a suo favore, l'ordinanza sottolinea che sussistono le condizioni di urgenza previste dallo statuto di autonomia a tutela della sicurezza della popolazione di due o più Comuni.













Altre notizie

Attualità