L’infinita piazza Don Franzoi Ai Piani solo una distesa di fango

Attesa da oltre mezzo secolo, doveva aprire per l’inizio dell’anno scolastico ma così non è stato Area transennata da mesi. Lavori ritardati dal meteo inclemente ma nel rione cresce il malumore


di Davide Pasquali


BOLZANO. «Guardi, doveva aprire lo scorso mese di settembre, per l’avvio dell’anno scolastico. L’avevano promesso. Però, guardi lei com’è andata a finire... Ma vedrà, vedrà come la mettono a posto per bene, prima delle prossime elezioni...». È il caustico commento del bidello delle elementari Chini di via Dolomiti. Sconsolato guarda lo spiazzo, invaso dal fango. Per carità, il meteo attuale è inclemente e ovviamente ha generato ritardi nella sistemazione della copertura a verde, però, quando attendi da oltre cinquant’anni, la pazienza è del tutto svanita. Da tempo.

La piazza Don Franzoi è attesa da quando è stata costruita la chiesa dirimpetto. Come testimonia l’iscrizione sul frontone dell’edificio sacro: 1960. Fatto il semplice calcolo, fanno 54 anni. Prima la si è attesa per decenni, la piazza. Poi sotto si è finalmente costruito un parcheggio interrato per residenti. Terminato ormai da diversi anni. Talmente tanti che nell’ormai lontano inverno 2010, a parcheggio finito, durante un sopralluogo del giornale Alto Adige assieme all’allora presidente della cooperativa Parkauto Dolomiti, la compianta Fernanda Brasolin, già faceva bella mostra di sé un bel cartellone colorato. Sopra stava un rendering di come sarebbe dovuta diventare la piazza: risistemata in superficie da parte del municipio e rinverdita.

Sono trascorsi anni e ancora la piazza non c’è. Cioè, c’è ma non è fruibile. Negli ultimi mesi si sono montati i lampioni a led, si è eseguita la piantumazione degli alberi e dei cespugli. Ma poi basta. Già la piazza, una volta terminata, non sarà proprio il massimo della bellezza, perché comunque le grate di aerazione sono molto estese e non bellissime da vedere.

E poi, sul lato opposto alla chiesa, c’è quel fatiscente edificio, che gli immobiliaristi non si decidono a demo-ricostruire. Però, se almeno i bimbi e i genitori degli alunni delle Chini e i fedeli dei Piani potessero godersi lo spiazzo, tranquilli perché lontani dal traffico motorizzato di via Dolomiti...

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità