L’iniziativa 

del Museo di scienze naturali



Lupi in val di Non, un seminario e un’escursione. Il seminario, indispensabile per poi partecipare all’escursione, si terrà il 29 febbraio al Museo di scienze naturali di Bolzano, in via Bottai 1, dalle 14.30 alle 17.30. L’escursione si terrà invece il 7 marzo, alle ore 9; si partirà dal passo Palade. Il percorso è facile, ma richiede di saper camminare per almeno 4 ore ed eventuale esperienza colle ciaspole. Consigliabile anche per ragazzi sopra nove anni accompagnati da adulti autorizzati. Info: 0471 412964. Prezzo seminario + escursione: 20 €, riduzione per famiglie, gratuito per ragazzi sotto 16 anni.

Nell’area dell’Alta Val di Non da alcuni anni si è stabilito un branco di lupi. Di questo branco si sono potute approfondire meglio la conoscenze sul comportamento del gruppo e sull’uso del territorio, poiché la femmina alfa è stata dotata di un collare satellitare che permette ai tecnici provinciali di seguirne gli spostamenti. Il territorio occupato dalle attività del branco si estende per oltre 200 kmq, utilizzati in modo strategico per massimizzare la fruizione e ridurre il consumo energetico.

Il relatore Davide Righetti spiegherà le tecniche di rilevamento satellitare, il loro impiego per studiare gli spostamenti degli animali; si approfondirà inoltre l’uso e lo scopo delle cosiddette fototrappole e delle attività di snow tracking, per concludere con l’attività di campionamento genetico. Nel loro complesso, queste tecniche sperimentate e affinate tra gli anni 1940 e 2000, hanno modificato molto le conoscenze sulla biologia dei lupi allo stato libero.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità