L’Union ladina: serve un ticket per l’accesso

Che si chiami ticket o vignetta, poco cambia. Il fassano Michele Anesi, segretario dell’Unione autonomista ladina (Ual), propone di far pagare l’accesso ai passi dolomitici. «Dobbiamo tutelarli...



Che si chiami ticket o vignetta, poco cambia. Il fassano Michele Anesi, segretario dell’Unione autonomista ladina (Ual), propone di far pagare l’accesso ai passi dolomitici. «Dobbiamo tutelarli - scrive in una nota - a volte però, specialmente nei mesi estivi, la nostra buona volontà non basta. Sulle nostre strade c’è troppo traffico ed è per questo che bisogna creare una viabilità che sia davvero green: questa è una priorità non più rinviabile». Di qui la proposta di prendere esempio dalla vicina Austria, facendo pagare “vignette” o bolli per poter attraversare i passi, con l’ esclusione dei residenti. «L’incasso consentirà di reinvestire nella tutela dell’ambiente. Inoltre, introdurre la vignetta per permettere il transito sui passi dolomitici non solo potrebbe rappresentare una risorsa, ma anche uno stimolo per i visitatori a comportarsi in maniera rispettosa delle nostre montagne». Il rappresentante dell’Unione autonomista ladina auspica la creazione di una sinergia tra le Province di Trento e Bolzano, oltre che con il Veneto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità