La Bassa Atesina pedala veloce con il noleggio bici “aperto”

Diventa operativo un nuovo servizio: si può prendere il mezzo a Egna e riconsegnarlo a Salorno. Tutto ruota intorno ad un sito internet


di Bruno Tonidandel


EGNA. È stato sufficiente un anno di rodaggio per sviluppare l’idea del sindaco di Egna Horst Pichler e germogliata in modo entusiastico nel negozio di bici di Roberto Mich.

Ora il servizio di noleggio delle due ruote a pedali, concentrato nel 2013 principalmente su Egna, si è esteso a tutta la Bassa Atesina con importanti novità rispetto all’estate scorsa. Sì, perché attualmente, un turista può richiedere una bici ad Egna e riconsegnarla a Cortina, o a Salorno, o a Termeno. E magari tenerla più giorni. Con una spesa giornaliera di 16 euro.

Se invece chi desidera usufruire di questo servizio è un atleta che vuole scoprire i percorsi ciclistici della zona, anche quelli molto impegnativi, potrà rivolgersi a Roberto Mich e richiederlo come accompagnatore, anche perché da pochi mesi il titolare del negozio di bici di Egna si è diplomato maestro di mountain bike e prima guida della Federazione italiana di ciclismo.

La bicicletta quindi vuole diventare per la Bassa Atesina un significativo mezzo per veicolare turisti, che, anno dopo anno, si stanno sempre più appassionando dello sport del pedale, e naturalmente per trattenerli in loco. Favoriti dal fatto che anche nella vallata dell’Adige a sud di Bolzano, i percorsi affascinanti per la due ruote non mancano di certo.

E per tutti i gusti: dalla ciclabile lungo l’Adige a quella sulla dismessa ferrovia della Val di Fiemme, dalle mulattiere del bosco di Monticolo a quelle del Parco naturale del Monte Corno, dalle impegnative salite di Cauria o dell’altopiano di Favogna a quelle di Aldino e della Val di Fiemme, naturalmente queste ultime per i ciclisti più preparati. Il servizio di noleggio 2014, chiamato “Ebike-Dreams”, con sito internet www.ebike-dreams.com, coinvolge alberghi, bar, uffici turistici dei principali centri della Bassa Atesina.

Ad Egna fa capo naturalmente al negozio di Roberto Mich, ad Ora all’Azienda di Soggiorno e al bar “Stazione”, a Cortina all’albergo “Teutsch” che da anni accoglie appassionati di bici da tutta Europa, a Salorno al bar “Punto Bike” proprio a fianco della ciclabile dell’Adige, a Termeno all’hotel “Arndt”. Ciascun punto di noleggio ha a disposizione una svariata serie di bici: da turismo, mountai bike, da corsa, ma anche bici per bambini e vari accessori come il carellino per trasportare i più piccoli, caschi, lucchetti. L’altra novità importante dell’iniziativa di quest’anno è la partecipazione al progetto della “Papin Sport” di San Candido, che con le sue 5 mila due ruote a disposizione, è il numero uno in Italia del servizio bici da noleggio. E’ infatti questa ditta che fornisce a tutti i centri interessati del progetto della Bassa Atesina le biciclette e gli accessori. Ad eccezione del negozio di Roberto Mich.

In quest’ultimo punto sono a disposizione anche biciclette elettriche, chiamate a pedalata assistita. Sono mezzi adatti anche a persone non più giovanissime e poco esperte nello sport del pedale, ma in grado, senza sfiancarsi troppo, di raggiungere anche mete collinari o addirittura, montane. Oltre alle elettriche da Mich è possibile noleggiare bici da corsa e da mountain bike specialissime di nuovissima fabbricazione e poste sul mercato nel 2014. Una garanzia in più per il cliente. La nuova iniziativa “Ebike Dreams” ha suscitato grande interesse presso gli alberghi e gli operatori della Bassa Atesina che stanno già pensando di offrire dei pacchetti turistici comprendenti anche tour ciclistici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità