l’incontro

La battaglia contro il tumore A Salorno “Le Scapigliate”

SALORNO. È stato fissato per giovedì 20 novembre alle 16 a Casa Gelmini l’incontro a Salorno con il gruppo de Le Scapigliate. Si tratta di amiche che si raccontano per abbattere il tabù del cancro....



SALORNO. È stato fissato per giovedì 20 novembre alle 16 a Casa Gelmini l’incontro a Salorno con il gruppo de Le Scapigliate. Si tratta di amiche che si raccontano per abbattere il tabù del cancro. Un approccio serio, ma senza drammi. Un vero e proprio racconto di vita che pochi giorni fa ha letteralmente conquistato il pubblico di Bolzano con un incontro al Circolo Cittadino.

Marica, Antonella, Helga, Ivana, Ida, Silvia, Francesca, Lorena, Aurelia, Mirella, Laura, Anna e Loredana non sono personaggi noti ma donne della porta accanto. Nel capoluogo hanno raccontato in pubblico la loro esperienza, perché di cancro si può e si deve parlare, senza timore è senza vergogna. Si sono presentate in una sala stracolma. Non è stata un’esibizione, non è stata voglia di apparire, tantomeno il voler costituire un’associazione, ma il voler lanciare un messaggio, dove la parola chiave era "prevenzione", ma soprattutto non avere paura di questa malattia, anche se la parola tumore spaventa. «La malattia - hanno sottolineato - è stata affrontata con forza, coraggio e tenacia, ma mai con rassegnazione. Una malattia come un’altra, solo più insidiosa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità