La biblioteca è «rosa» Gli uomini ci vanno poco

Le donne che frequentano sede centrale e succursali sono il 70% degli utenti In piazza Duomo quasi 20 mila iscritti, 600 presenze al giorno e 180 mila prestiti


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Gli audiolibri spopolano a Bressanone e le donne sono le maggiori fruitrici. Questo quanto emerso dal bilancio della biblioteca civica di Bressanone che l’anno passato ha registrato circa 600 visitatori al giorno, confermandosi l’istituzione culturale cittadina più frequentata. Il dato che forse colpisce di più è quello relativo all'utenza che maggiormente popola la sede di piazza Duomo: ebbene i maschietti sono solo un terzo delle femmine e il distacco aumenta anno dopo anno. La statistica viene presentata dal direttore Bruno Kaser che ci illustra le maggiori tendenze per quello che riguarda le letture preferite dei brissinesi. «Nel 2014 la biblioteca civica e relative succursali di Millan, Sant’Andrea, Eores, Elvas, Scezze, Tiles, Albes e Sarnes hanno dato in prestito un totale di 204.892 libri e altri media come riviste, dvd, cd e audiolibri. Inoltre i nuovi utenti iscritti nel corso dell’anno sono stati 727, che sommati a quelli esistenti, hanno portato alla cifra record di 19.803 utenti, di cui circa 6.300 usufruiscono attivamente della biblioteca quasi in maniera quotidiana. È interessante notare come ben il 70 % degli utenti attivi appartenga al sesso femminile, anche se va sottolineato che molto spesso le donne prendono in prestito libri, riviste e altro per i loro mariti o figli maschi».

Il patrimonio di libri e media della biblioteca civica ammonta attualmente a 32.367 libri, 985 cd musicali, 1.406 audiolibri e 4.377 dvd. Soprattutto gli audiolibri hanno subito un rilevante incremento, raggiungendo gli 11.000 prestiti nel corso del 2014, anche se il primato dei prestiti rimane comunque quello riferito ai libri, che ammonta a 113.420 prestiti. Per l’anno corrente la biblioteca civica ha previsto una stretta collaborazione con la Galleria civica. Verranno organizzati alcuni incontri di lettura che avranno luogo nella vicina galleria comunale. Con questa collaborazione le due strutture cercheranno di sfruttare al meglio le sinergie culturali e di fare conoscere la galleria a un vasto pubblico. Per quanto concerne i dati numerici che maggiormente emergono dall'anno passato, fanno capolino i 300 giorni di apertura, durante i quali 607 sono risultati essere i frequentatori al giorno, per un totale di 181.978 all'anno. Il numero dei prestiti al giorno è di 608 libri per un totale di 182.523 mentre i mesi di luglio ed agosto sono quelli di maggiore lettura. I lettori più affezionati alla biblioteca sono gli utenti del gentil sesso fra i 30 ed i 49 anni che si aggiudicano oltre il 50% della fascia dei frequentatori della biblioteca di piazza Duomo. Anche quest’anno sono state organizzate delle visite guidate alla biblioteca per facilitare gli scolari all'utilizzo della medesima. Durante l’anno 2014 hanno approfittato di questo servizio 35 classi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità