L'INCONTRO

La bicicletta come strumento di libertà per le donne

Al Centro Culturale Cristallo una conferenza sull'emancipazione femminile con Loner e Toffol: appuntamento per venerdì 24 novembre alle ore 18 



BOLZANO. Sono passati duecento anni dalla sua ideazione e la bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più popolari e più accessibili tanto che ha svolto numerosi compiti, oltre a quello del mero trasporto: si è dimostrata essere uno strumento potentissimo di emancipazione dei popoli e del mondo femminile in primis.

Attraverso le immagini della collezione privata dell'avvocato bolzanino Arnaldo Loner, si parlerà di bicicletta e libertà, venerdì 24 novembre alle 18 al Centro Culturale Cristallo, in via Dalmazia 30. A raccontare l'importanza della bicicletta sotto questo aspetto saranno lo stesso Loner, la storica dell'arte Paola Bassetti e Franca Toffol della Commissione provinciale Pari Opportunità.

Grazie ad una ricca collezione di fotografie e locandine di fine Ottocento, si esplorerà, attraverso immagini, manifesti e grafiche, come questo mezzo abbia contributo all'emancipazione femminile.













Altre notizie

Attualità