La Camera di commercio: aumentare la produttività in Alto Adige

Ebner: in dieci anni cresciute solo le retribuzioni, a rischio la competitività delle aziende locali



«In Alto Adige la produttività del lavoro non aumenta da oltre dieci anni, mentre le retribuzioni lorde delle forze di lavoro sono aumentate più che in altri paesi. Per migliorare la competitività dell'Alto Adige occorre rafforzare l'attività di innovazione e ricerca delle imprese altoatesine. Anche l'eccessivo onere burocratico va abbattuto». Lo dice il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Dal 2000 al 2011 la retribuzione lorda per addetto a tempo pieno è aumentata in Alto Adige del 6,7% al netto dell'inflazione, quindi all'incirca come in Italia e in Austria (rispettivamente +6,4%). Nello stesso periodo, in Spagna (+4,9%) e Germania (+3,1%) i salari e stipendi sono invece aumentati in misura minore. Fa eccezione la Francia che evidenzia nel 2011 un aumento medio delle retribuzioni del 10,5% rispetto al 2000, osserva Ebner.

Con +0,8% la produttività altoatesina è ferma dal 2000, come a livello nazionale (+1,6%), mentre i Paesi Ue registrano mediamente un aumento della produttività pari al 14,3%. Particolarmente alta risulta la rispettiva crescita in Austria (+17%), ma anche in Germania (+13,4%), Francia (+12%) e Spagna (+11,4%).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità