La Camminata d’oro del Cai a Pietralba

Ecco un modo diverso di trascorrere la domenica d’oro. Si parte da Laives verso il santuario, alle 12 la messa



BOLZANO. Il Club alpino italiano organizza per domenia 23, la domenica d’oro, la XV Camminata d’oro al Santuario di Pietralba. Un evento promosso dalle sezioni Cai di Appiano, Bassa Atesina, Bronzolo, Laives e Salorno.

«La nostra - spiegano gli organizzatori - non vuole essere una proposta contro la corsa all’acquisto. Vuole invece essere un suggerimento a “consumare” una giornata in maniera diversa. Una giornata da trascorrere in amicizia per costruire lo spirito invece che consumarlo. Per ritrovarsi anziché perdersi”.

Il ritrovo è fissato dalle ore 8 alle ore 8,30 a Laives (in Via Pietralba. «Si consiglia di non parcheggiare nelle immediate vicinanze in modo da non intasare la strada di accesso al luogo di partenza, eventuali pullman vanno parcheggiati a sud del paese».

Tempo di percorrenza: ore 3,30. Ristoro con bevande calde e dolci, offerti a cura del Gruppo Speleo e Gruppo Grotte del Cai Sezione di Bronzolo. Ma la camminata ha anche una variante “dolce” per i meno allenati: partenza dal paese di Aldino m.1200, tempo di percorrenza ore 2,30 circa ma con un dislivello di soli m.300. Alle ore 12,30 Santa Messa nel Santuario di Pietralba, officiata da Don Bertagnolli, la funzione religiosa sarà allietata dalle fisarmoniche del gruppo giovanile “Il Pentagramma”. Dalle ore 11,30: accesso al self service per il pranzo a prezzo convenzionato. Allee 15, orario massimo di partenza per il rientro a piedi a Laives, dopo tale orario non sarà più garantita assistenza da parte dei volontari del Soccorso Alpino.

I partecipanti - avvisa il Cai - sono pregati di munirsi di torcia elettrica o frontalino e ramponcini in caso di ghiaccio. Al rientro a Laives è previsto il ristoro con vin brulè e the che verrà servito dalle ore 15 alle ore 19.

La camminata d’oro del Cai è legata ad un Progetto di Solidarietà. “Alla fine di questo lungo cammino vogliamo lasciare un segno tangibile del nostro impegno per il Sociale. Da sempre la nostra manifestazione è collegata ad un progetto di solidarietà ed in occasione della XV edizione della camminata d’oro si raccoglieranno fondi per il montaggio di una croce a memoria di tutti i caduti della montagna, che verrà collocata in “Loc. Prati del Re” nel Parco Naturale del Monte Corno.

Informazioni:

Sezioni Cai. Alto Adige:

Appiano: 338 – 4847301

Bassa Atesina: 336 – 1682068

Bronzolo: 338 – 7047758

Laives: 347 - 4106270

Salorno: 339 – 2891194

Servizio Pullman: Servizio pubblico a cura della Provincia di Bolzano, consultare l'orario ufficiale dei trasporti pubblici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità