La ciclabile si allunga da Novacella a Sciaves

Approvato il progetto esecutivo per un importo di due milioni e 625 mila euro Indetta anche la gara per il risanamento del ponte che supera l’Isarco



VALLE ISARCO. Il progetto esecutivo del tratto Novacella – Sciaves (lotto 1B) della pista ciclabile sovracomunale Varna – collegamento Val Pusteria è stato approvato con una delibera della giunta della Comunità comprensoriale Valle Isarco e attende adesso i finanziamenti e la realizzazione.

Elaborato dall’ingegner Guglielmo Concer di Bolzano, il progetto presenta un importo complessivo di due milioni 625.613,81 euro (iva inclusa) e la giunta comprensoriale ha autorizzato il presidente della Comunità Walter Baumgartner a inoltrare domanda di finanziamento alla Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ufficio promozione opere pubbliche, per il 60 per cento dell’importo totale (pari a 1 milione 575.368,29 euro) e al Consorzio dei Comuni per il restante 40 per cento dell’importo totale (pari a un milione 50.245,52 euro).

Il 26 aprile 2012, lo Studio associato Concer/Bottino/Mastellotto di Bolzano era stato incaricato di progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del tratto Novacella – Sciaves della pista ciclabile sovracomunale Varna – collegamento Val Pusteria per un importo complessivo di 39.303,78 euro (più contributi e iva).

L’incarico era poi passato nel novembre dell’anno scorso all’ingegner Concer e nel frattempo dalla giunta comprensoriale era arrivata l’approvazione tecnico amministrativa del progetto preliminare. Il sì al progetto definitivo è arrivato in luglio, seguito dal rapporto tecnico di verifica del progetto esecutivo firmato dall’ingegner Elmar Knoll di Merano e dal parere del coordinatore unico di progetto, Ronald Amort, che ha validato il progetto esecutivo.

Sempre in tema di piste ciclabili, la giunta comprensoriale guidata da Baumgartner ha indetto la gara d’appalto per il risanamento del ponte ciclabile sull’Isarco, con importo a base d’asta (inclusi i costi per la sicurezza) pari a 160.572,76 euro più iva. La gara si riferisce al progetto esecutivo del 29 maggio scorso, al computo metrico estimativo, all’elenco delle prestazioni e al capitolato speciale d’appalto elaborati dall’ingegner Philipp Kerschbaumer di Ponte Gardena.













Altre notizie

Attualità