La città saluta gli uomini della Protezione civile

A corteo e alzabandiera in piazza Duomo ha assistito il nuovo prefetto Cusumano Dopo il saluto del vicesindaco Del Piero, la presentazione di uomini e mezzi


di Umberto Principe


BRESSANONE. Il centro di Bressanone ha accolto ieri la sfilata dei mezzi della Protezione civile e di soccorso in occasione della festa della Repubblica.

Con l’intervento del nuovo prefetto Vito Cusumano, le cerimonie hanno preso il via a metà mattinata, quando il corteo è partito dal parcheggio dell’Acquarena imboccando in successione via Mercato Vecchio, via Bastioni maggiori e minori e via Portici minori e maggiori lungo un percorso che ha condotto in piazza Duomo, dove si sono succeduti l’alzabandiera e la presentazione dei vari corpi intervenuti, i gruppi e le associazioni di Protezione civile, Ana, Brd, Cnsas, polizia, carabinieri, guardia di finanza, guardia forestale, Soccorso subacqueo, Croce bianca, Croce rossa, vigili urbani, vigili del fuoco, associazioni d’arma e combattentistiche.

Organizzata dal Comune, con la collaborazione di Ana e Ansi di Bressanone, la manifestazione ha visto la partecipazione, accanto a Cusumano, del vice sindaco Claudio Del Piero, della presidente del consiglio comunale Renate Prader, dell’assessore Thomas Schraffl, del decano Albert Pixner e di vari consiglieri comunali, del picchetto armato del 5° reggimento alpini e del generale di corpo d’armata Federico Bonato, comandante delle truppe alpine.

Dopo la breve relazione proposta dal vice sindaco Del Piero, proprio il prefetto Cusumano ha letto un saluto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La festa, allietata da una splendida giornata di sole e arricchita dalla presenza di molti brissinesi, è proseguita quindi con un rinfresco allestito nella sede dell’Associazione nazionale alpini e si è conclusa con l’ammainabandiera annunciato a metà pomeriggio, dopo le visite ai mezzi della Protezione civile e di soccorso proposte a tutti gli interessati anche per consentire di conoscere meglio le attività e le risorse a disposizione dei vari corpi di pronto intervento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità