La città vescovile si tinge di rosa, domani c’è la tappa

Il direttore di Bressanone Turismo: «Hotel tutti esauriti Grazie al giorno di riposo c’è chi trascorre qui tre notti»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Bressanone indossa la «maglia rosa» del Giro d'Italia. La 16esima tappa del 99esimo Giro partirà infatti domani, martedì, alle 13.40 da piazza Duomo e i numeri che ruotano attorno alla manifestazione non possono che confermare l'ottimo risultato centrato dai vertici della Bressanone Turismo e del City Marketing nel riuscire a portare una tappa del Giro a Bressanone.

Almeno 5 mila persone, tra ciclisti ed entourage, affolleranno per tre notti gli alberghi di Bressanone e dintorni e nel giorno "libero" di lunedì potranno anche visitare la città. Una città, un centro storico che si sta vestendo di rosa per accogliere al meglio gli ospiti. Un Giro che farà conoscere Bressanone a migliaia di persone, senza dimenticare che proprio la città vescovile sarà protagonista del programma "Viaggio nell'Italia del Giro" in onda lunedì alle 20.10 su Raitre.

«Sì, siamo soddisfatti e ci stiamo impegnando al massimo per fare in modo che questi tre giorni si rivelino un successo - spiega il direttore di Bressanone Turismo, Werner Zanotti - Portare una tappa del Giro è stato un risultato eccezionale e tutta la città è pronta ad accogliere ciclisti, entourage e appassionati».

Nell'ambito dell'organizzazione interna del Giro d'Italia, la Bressanone Turismo potrà allestire un proprio stand informativo in quello che viene definito "Il villaggio del Giro". «Lungo la via Bastioni Maggiori e in piazza Santo Spirito ci sarà il Villaggio del Giro con numerosi stand di sponsor - continua Werner Zanotti - Ebbene, anche Bressanone avrà il proprio stand per fornire informazioni turistiche ai tanti che arriveranno in città per il Giro. I gadget sono ufficiali, ma abbiamo acquistato un pacchetto di magliette, palloncini, manifesti, tutti rosa, da dare ai soci del City Marketingin modo da vestire la città di rosa. Lungo le strade ci saranno delle biciclette rosa e quindi penso che per tre giorni il rosa sarà il colore protagonista».

In tre giorni si prevede la presenza di almeno 5 mila persone.

«Tra i 200 ciclisti, l'entourage e gli appassionati, calcoliamo che in città ci saranno almeno 5 mila persone - conclude Werner Zanotti - Negli alberghi di Bressanone e dintorni si registra il tutto esaurito, visto che la maggior parte dei team ciclistici trascorrerà in zona tre notti e quindi direi che questo Giro d'Italia sarà per Bressanone un successo». Domani, martedì 24 maggio, giorno della partenza di tappa, le strade del centro cittadino, vale a dire viale Ratisbona, via Bastioni Minori, via Roma e via Dante, saranno chiuse al traffico dalle 12.30 alle 14.30 in seguito alla partenza della tappa Bressanone-Andalo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità