La clinica che cura la memoria

L’ambulatorio a geriatria offre visite e test per accertare e risolvere disturbi segnalati in aumento


di Ezio Danieli


MERANO. I disturbi della memoria sono in crescita: non solo per l‘aumentata aspettativa di vita, ma anche come sintomi concomitanti di malattie diverse. Però fino a dove si parla di persona smemorata e da quando si può parlare di veri disturbi della memoria? Per poterlo stabilire occorrono accertamenti interdisciplinari intensivi da parte di medici specialisti.

Prima questi disturbi della memoria vengono diagnosticati in modo mirato e migliore sarà la cura: all’ospedale di Merano si è tenuto conto del problema e ieri mattina è stato inaugurato l’ambulatorio “memory clinic" nella Divisione di geriatria diretta dal primario Christian Wenter, che l'ha presentato davanti al nuovo staff e alla direttrice del comprensorio sanitario Irene Pechlaner.

La "memory clinic" punta soprattutto sull'assistenza. È rivolta ai cittadini in età avanzata che soffrono di disturbi alla memoria. Se poi si parla di Alzheimer, questa sofferenza è doppia: soffre chi ne è colpito e l’ambiente familiare o di assistenza circostante. Curare nel miglior modo possibile persone affette da disturbi della memoria è una sfida enorme.

È perciò molto importante poter offrire la possibilità di un accertamento specialistico. La direttrice di comprensorio Irene Pechlaner e il primario Christian Wenter hanno dichiarato di essere fiduciosi: il nuovo ambulatorio della “memory clinic" avrà un buon riscontro: “Siamo contenti di poter partire con quest’offerta che ci consente di trovarci preparati per le future sfide della nostra professione”.

Il team della “memory clinic", che ha sede nel tratto della riabilitazione dell’ospedale di Merano (primo piano), è interdisciplinare: il personale medico visita e discute i singoli casi con psicologi, infermieri ed assistenti sociali.

Tutte le collaboratrici e i collaboratori coinvolti hanno esperienza specialistica per quanto riguarda la diagnostica e il trattamento di problematiche legate alla memoria e alle disfunzioni cerebrali. E tra i percorsi di assistenza ci sono le visite mediche fisiche così come le analisi di laboratorio, seguono dei test psicologici e se necessario ulteriori accertamenti. Infine, ha luogo un colloquio intensivo in cui viene spiegato tutto e vengono dati consigli. Un piano di trattamento terapeutico, concordato con il medico di base e i familiari, conclude la visita presso l’ambulatorio per la memoria. Controlli periodici garantiscono un monitoraggio a lungo termine. Le visite sono prenotabili da lunedì a venerdì dalle 11 alle 12 al numero telefonico 0473 251 150 (geriatria).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità