La colonna mobile dell'Ana, pronta a ogni emergenza

Dal modulo sanitario ai sommozzatori, dalle unità cinofile al modulo idrogeologico, la colonna mobile è strutturata in modo tale da poter far fronte a diverse tipologie di emergenze



ROMA. La colonna mobile Ana è composta da diversi moduli, strutturati per far fronte a diverse tipologie di emergenze modulo logistico: il compito dei volontari del modulo logistico è di allestire un campo di accoglienza per 250 persone ed essere operativi con tutti i servizi logistici. E' composto da 50 volontari, con addetti al montaggio tende per gli sfollati, esperti idraulici - elettricisti per l'allestimento delle strutture campali (cucina, mensa, WC, docce...) e logistiche per l'immediata operatività.

Modulo a.i.b. (antincendio boschivo): è un nucleo costituito da volontari istruiti e formati per fronteggiare incendi di tipo boschivo. Completa l'attività del modulo una diffusa e intensa attività di prevenzione con posti fissi di presidio per l'avvistamento di incendi, oltre che lo svolgimento di diverse attività sul territorio per la realizzazione di piazzole per atterraggio elicotteri, formazione di sentieri tagliafuoco, realizzazione di invasi per la raccolta delle acque, etc.

Modulo alpinistico: molteplici le attività d'impiego specie per l'auto protezione di altri volontari che operano in ambienti difficili, ma anche per interventi diretti su frane, disgaggi, alberi pericolanti, teleferiche, calata da ponti, puntellamenti, demolizioni, bonifica tetti, sgombero neve e ricerca dispersi.

Modulo idrogeologico-idraulico: il modulo idrogeologico- idraulico interviene in caso d'emergenza alluvionale. La dotazione di particolari attrezzature quali motopompe di diverse portate e tipologie, sacchi di sabbia, motoseghe ecc., permette efficaci e rapidi interventi di ripristino di situazioni degradate o pericolose ecc. anche a supporto di altri volontari coinvolti nell'attività emergenziale.

Modulo informatico: il personale del supporto informatico (gestione anagrafe volontari, mezzi e attrezzature) interviene quando l'emergenza richiede l'apertura di un Centro Coordinamento Interventi Operativi (C.C.I.O.), per gestire e trasmettere le specifiche informazioni alla Sala Operativa remota.

Modulo sanitario: noto come struttura di auto protezione per i volontari che operano nelle diverse attività emergenziali, con la costituzione del Centro medico ANA il Dipartimento ha approvato un potenziamento della struttura sanitaria. In caso di calamità il PMA 2° livello dispone di un'autonomia per 72 ore con assistenza di psicologi, farmacisti e veterinari.

Modulo sommozzatori: è composto da un team di operatori subacquei con il compito di assistenza e auto protezione a volontari che operano in ambienti prossimi a corsi d'acqua o ambienti lacustri.

Modulo (Tlc) trasmissioni radio: l'attività TLC è di supporto alla Colonna Mobile Nazionale qualunque sia la tipologia d'intervento (per esercitazione o di soccorso), per garantire le comunicazioni di emergenza con la sede nazionale e con i volontari presenti sul"campo". L'ANA dispone di propria frequenza autorizzata dal competente Ministero.

Modulo (u.c.s.) unità cinofile da soccorso: è costituito da un team di unità cinofile con il compito della ricerca di persone in qualsiasi ambiente, comprese le macerie (terremoti).













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità