GLI SCOUT

«La diversità è ricchezza»

BOLZANO. La diversità come valore basilare e arricchente dell’individuo. È questo il concetto forte che le diverse associazioni scout presenti sul territorio regionale hanno voluto affidare a un...



BOLZANO. La diversità come valore basilare e arricchente dell’individuo. È questo il concetto forte che le diverse associazioni scout presenti sul territorio regionale hanno voluto affidare a un comunicato congiunto. Il rispetto dell’altro da sè, infatti, è alla base del pensiero promosso dal fondatore del movimento scoutista Robert Baden Powell. Lo stesso insieme delle varie associazioni regionali rappresenta un bel campionario di diversità. Ce ne sono, infatti, di ispirazione cattolica, cristiana, laica e persino mussulmana con un gruppo costituito da poco a Trento. «Siamo uniti - si legge nel documento - per educare a valori comuni nella convinzione che la diversità arricchisce. Il rispetto della persona umana ne è il frutto e il presupposto più prezioso che si impara a coltivare fin da piccoli».

La riflessione, naturalmente, nasce dai fatti di Parigi. «L’aggressione al giornale Charlie Hebdo lascia tutti sgomenti: è difficile trovare parole adatte per dare spiegazione a fatti tanto gravi quanto incomprensibili e ingiustificabili. Siamo tutti impreparati a comprendere, prima ancora che a prevenire o curare simili devastanti aggressioni al corpo sociale». L’invito è alla riflessione. «Si dovrebbe risalire alle origini delle persone che hanno compiuto quelle azioni criminali, a come hanno sviluppato un distorto concetto di umanità». (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità