a bolzano

La famiglia che cambia, una settimana di eventi

All’Aied una serie di incontri: dalle unioni civili alla salute dei bambini e delle mamme



BOLZANO. Per la “Settimana della Famiglia” (promossa dal Dipartimento Famiglia della Provincia), dal 17 al 22 maggio il Consultorio AIED organizza presso la propria sede, in Corso Italia 13M, numerose iniziative per parlare di diritti e salute. Di seguito il programma.

Martedì 17 maggio dalle 18 alle 20, incontro sul tema «Unioni civili e coppie di fatto: la nuova legge ». Conferenza tenuta da Lorna Ciacci avvocata del Foro di Bolzano e consulente legale Aied. Il ddl ha di fatto aperto un grande dibattito sui diritti e doveri da riconoscere all’interno di legami non garantiti dall’istituto del matrimonio.

Mercoledì 18 maggio dalle ore 12.00 alle ore 16.00, potenziamento dell’attività di consulenza gratuita e senza appuntamento. Le interessate possono passare in consultorio per: una consulenza ostetrico-ginecologica, contraccettiva, sulla pillola del giorno dopo, sull’interruzione di gravidanza o sulle malattie a trasmissione sessuale, si possono prenotare un controllo ginecologico o un pap-test, una consulenza legale, una consulenza psicologica, sessuologica o confrontarsi sul tema della genitorialità.

Giovedì 19 dalle ore 10 alle 12. La fascia porta bebè: conoscere gli strumenti del portare e scegliere il più adatto. Con Francesca Pezzini ostetrica dell’Aied. A stretto contatto col proprio corpo: l’inizio di una relazione grazie alla vicinanza di mamma o di papà.

Giovedì 19 dalle 8.00 alle 13.00. Sessualità e adolescenza. educare all’affettività oggi per le famiglie di domani. Incontro curato da Biancamaria Bocchio (ostetrica) e da Cristina Quaranti (psicologa), operatrici dell’Aied. L’incontro si terrà presso il liceo Pascoli.

Venerdì 20, dalle ore 10.00 alle 12.00, primo incontro del “percorso dopo-parto” per mamme, papà e loro bambine/i, curato da Silvia Camin, fisioterapista e Laura Collino, psicologa. L’incontro è un’occasione di confronto reciproco in cui affrontare argomenti di vita quotidiana, come l’adattamento alla nuova vita, l’allattamento, la condivisione della propria esperienza del parto. Inoltre si sperimenta il massaggio del bambino e si propongono esercizi di ginnastica pelvica.

Sabato 21 dalle 10.00 alle 12, «L’Alimentazione naturale del bambino», conferenza tenuta da Claudio De Santi, medico omeopata. Come genitori molti sono i dubbi che ci si pone rispetto a quale può essere un’alimentazione adeguata del bambino. La salute dei bambini passa anche da valide abitudini alimentari. Nell’incontro si cercherà di trattare un corretto approccio ad un corretto stile di vita anche a tavola. Nella sede dell’Aied si potrà anche vedere un video con le foto (e i disegni) delle famiglie mandate direttamente all’Aied e al nostro giornale.













Altre notizie

Attualità