La festa di «Emergency» torna all’ex caserma Rossi

Dall’11 al 15 agosto, sul palco in via Palade si alterneranno 25 gruppi musicali Il ricavato a sostegno degli ospedali nel mondo ed ai progetti di Los Quinchos



MERANO. L'edizione 2016 del principale evento meranese di musica dal vivo all'aperto ormai è definita sin nei minimi dettagli. Il Music Aid for Emergency torna a mescolare generi musicali, solidarietà, buona cucina e spiriti liberi da giovedì 11 a lunedì 15 agosto passando per un fine settimana lungo.

Venticinque sono i gruppi musicali che si succederanno sul palco allestito dai volontari dell'associazione fondata da Gino Strada che gestisce ospedali e fornisce assistenza alle popolazioni nelle zone di guerra e da alcuni anni a questa parte anche nelle zone più critiche della penisola italiana. Quello che è certo è che l'evento non sarà più ospitato, come per le ultime edizioni dell'area del parcheggio al Bersaglio.

Il luogo prescelto per l'edizione 2016, almeno così hanno concordato sindaco e autorità, che hanno partecipato a un primo incontro per definire i dettagli, deve rimanere un segreto. Di Pulcinella verrebbe da dire, visto che in internet ormai da giorni circola la collocazione prescelta. Sui manifesti, per rispettare la decisione presa non viene indicato il luogo, ma l'indirizzo, ovvero via Palade 83. Sempre in via Palade, allo stesso indirizzo, i volontari di Emergency ci erano già stati nel 2009, forse nell'edizione meglio riuscita del festival musicale.

Cinque le giornate di programma, durante le quali volontari, tecnici e musicisti lavoreranno e si esibiranno gratuitamente. Il ricavato della festa verrà interamente devoluto in beneficenza sostenendo l'attività di Emergency in Italia e nel mondo e dell'associazione bolzanina Los Quinchos.

Giovedì 11 e venerdì 12 i cancelli della festa apriranno alle ore 18. La prima sera si esibiranno gli Haga Zussa e il gruppo teatrale Stupido Risiko, il 12 agosto i gruppi Litfibeer, Clan of Sumeria, Golden Delicious. Nelle altre tre giornate di music aid inizio delle esibizioni alle ore 11. Sabato 13 agosto sul palco saliranno Stefano Nicli & Alex Grinzato, Folk & Ethno Duo, Guitar Club Biscuola, The Deaf Player, Nik-Lee & The Surfing Marcos e Made in Japan.

Domenica 14 agosto spazio alle esibizioni di Masada Maluna, Nova Singers, Plumcake, Sissamba, White Chocolate e della mitica Spolpo Blues Band. Il programma di Ferragosto prevede tra gli ospiti del festival di Emergency la Botheration Hi-Fi & Family, The Madalise, Klangholz, Tuff Ridim Crew, The Koalas, Red Haze, R.Esistence in Dub e Wicked and Bonny.

Nell'area della festa durante la cinque giorni di musica e solidarietà saranno in funzione stand gastronomico e bar, stand ong, lotteria, mercatino e animazione per bambini con Clown Birillo, Rugby Merano e con il centro giovani Tilt. (rog)













Altre notizie

Attualità