La folla dei grandi eventi alla sfilata degli avelignesi

Appassionati e curiosi hanno assistito al corteo dei cavalli lungo le vie del centro Nel pomeriggio, all’ippodromo, la festa è proseguita con le corse rusticane


di Ezio Danieli


MERANO. È proprio irresistibile il fascino dei cavalli avelignesi. Ieri, in occasione delle tradizionali corse rusticane all'ippodromo di Maia, hanno richiamato la folla delle grandi occasioni. Già al mattino, durante la sfilata dei quadrupedi per le vie del centro cittadino, la folla ha fatto ala alla sfilata. Poi, nel pomeriggio a Maia, la solita partecipazione di tanta gente che ha seguito, con passione, le varie prove in programma fino alla finalissima.

Una formula, quella del corteo che precede le corse rusticane, che funziona ogni anno. E che viene giustamente riproposta. I turisti non mancano mai. Fra loro anche tanti italiani (i tedeschi restano in maggioranza) che hanno sfruttato la splendida giornata di sole (anche se piuttosto fredda) per approfondire la conoscenza di Merano sfruttando, anche, la sfilata dei cavalli. Che è partita alle 10.30 da porta Venosta passando per corso Libertà, imboccando poi corso Libertà superiore, la passeggiata Lungopassirio per poi imboccare via Piave e dirigersi all'ippodromo.

Il corteo, preceduto dagli schioccatori di frusta provenienti dal Renon che si sono esibiti negli slarghi a disposizione, ha visto i cavalli sfilare, montati da cavalieri e amazzoni in costume tipico. Poi una carrozza con Armin Zöggeler e la presidente dell'azienda di soggiorno Ingrid Hofer, la banda musicale di Maia Bassa, un’altra carrozza con il sindaco e l'assessore Gabi Strohmer, la banda di Moso in Passiria. In mezzo, i cavalli avelignesi che nel pomeriggio hanno poi disputato le corse all'ippodromo. In sella anche minuscoli cavalieri, in braccio magari al papà. Il tutto fra una folla entusiasta che non ha mancato di applaudire gli splendidi animali e i loro cavalieri, fra cui molte belle ragazze. Perfetti l'ordine pubblico e la pulizia finale garantita da un camion condotto dal personale dell’azienda municipalizzata. Qualche contrattempo per il traffico, che ha subito dei rallentamenti durante il corteo.

All'ippodromo la festa degli avelignesi è proseguita con la prima corsa, seguito dalle tre eliminatorie con i primi quattro cavalli che sono stati ammessi a partecipare alla finalissima, al termine del pomeriggio, sempre caratterizzato da tanta gente.

Non sono mancate, a Maia, le proposte di intrattenimento con esibizioni musicali, rappresentazioni di danza folcloristica, esibizioni che hanno messo in mostra la versatilità del cavallo avelignese. In festa soprattutto i bambini che hanno potuto fare delle passeggiate a cavallo. Graditi anche i vari stand gastronomici che hanno offerto specialità tipiche altoatesine. Il tutto grazie all'organizzazione dell’associazione sportiva cavallo avelignese e dell’azienda di cura e soggiorno e della Merano Galoppo, la società che gestisce l'ippodromo.

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità