La gestione del doposcuola ai gruppi giovanili

Sono loro ad offrire un servizio alle famiglie quando i bambini escono dall’aula Due le associazioni (italiana e tedesca) per seguire i 175 ragazzi iscritti


di Bruno Canali


LAIVES. C'è l'impegno scolastico per i giovani locali e anche quello pomeridiano, una volta riposti libri e quaderni. E attività pomeridiane a Laives, da tre anni a questa parte, significa parlare di centri giovanili: "Fly", al centro parrocchiale tedesco e "Beehive", al Don Bosco per quelli italiani (anche se la suddivisione linguistica è abbastanza sfumata).

Ai due centri giovanili, recentemente l'amministrazione comunale di Laives ha riaffidato l'incarico per la gestione di un servizio diventato ancora più prezioso a servizio delle famiglie e abbiamo sentito in merito Florian Thaler, del Beehive. «Sia noi che il Fly, già prima del 2007 ci occupavamo di attività pomeridiane, offrendo ai ragazzi la possibilità di utilizzare le nostre attrezzature ludiche, e anche la saletta per i compiti. Dal 2007 quindi, il Comune di Laives decise di migliorare le proposte già attive, mettendole in rete e così, fino al 2010 era presente anche l'Arci che per la scuola gestiva il servizio di intermensa. Dal 2010 anche questo è passato a noi, mentre Arci ha mantenuto quello a Pineta e San Giacomo».

Il progetto di attività pomeridiane, nella veste attuale, è iniziato dopo il 2010, incontrando subito un grandissimo successo. I collaboratori di Fly e Beehive, prendono in consegna i ragazzi di elementari e medie che usufruiscono del servizio mensa nei giorni di non rientro (quando gli insegnanti non li accompagnano) e li portano in mensa rimanendo lì con loro. «A questo servizio - spiega Florian Thaler - sono iscritti 175 ragazzi; non tutti vengono sempre e si va da una media di 60 al giovedì, fino a 130 il martedì e vi lascio immaginare che impresa logistica sia accompagnarli tutti in sala mensa, un lavoro che coinvolge, oltre a noi dei centri giovanili, anche l'ufficio servizi del comune di Laives e le scuole ovviamente. Il 40% di questi ragazzi poi partecipa alle nostre attività pomeridiane, con un costo totale per le famiglie (accompagnamento e attività) dai 35 ai 40 euro per tutto l'anno scolastico e le iscrizioni sono in aumento. Questo ovviamente ci fa piacere da una parte, mentre dall'altra ci preoccupano le risorse, che non sono infinite».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità