La Giardineria posa 750 casette anti zanzare 

Installati 530 nidi per uccelli e oltre 200 «bat box» per i pipistrelli. Si interverrà anche al cimitero



BOLZANO. La Giardineria comunale attenta alla natura e all'ambiente urbano, nel 2013 ha iniziato a posare nidi artificiali per uccelli e rifugi artificiali per pipistrelli (bat-box) in diversi parchi della città. A causa anche dell'intensiva urbanizzazione, questi animali non trovano più habitat e risorse ideali e le popolazioni sono drasticamente calate negli ultimi anni. Come noto diverse specie di pipistrelli e uccelli si cibano di centinaia di insetti al giorno tra cui zanzare e altri insetti dannosi. La Giardineria fino ad oggi ha installato nei parchi più di 750 strutture tra nidi artificiali e batbox. A novembre, come ogni anno, sono stati eseguiti la pulizia e il controllo di tutti i nidi installati da parte del naturalista Sergio Abram.

Nidi per uccelli. Numero rifugi precedentemente installati: 455. Numero nidi recentemente installati: 88. Totale nidi installati: 533. Tra i 445 nidi per uccelli presenti nei parchi cittadini circa l'85% sono stati utilizzati da uccelli, insetti o micrommmiferi. Apparentemente non occupati: 56 (14,3%) Con escrementi di uccelli (pernottamento): 39 (9,9%). Occupati per la nidificazione 73.1% (da cince, passere, picchio muratore, codirosso, rampichino, torcicollo). Occupati dal ghiro 3,6%, dal moscardino 0,5%, da insetti 3%, ripetutamente per la riproduzione con nidi uno sopra l'altro fino a tre diversi di uccelli più insetti più micromammiferi 8.1%

Rifugi per chirotteri. Numero rifugi precedentemente installati: 201. Numero rifugi recentemente installati: 33. Totale rifugi installati: 234.

Cimitero. Prossimamente anche l'area del cimitero di Oltrisarco verrà interessata dalla posa di casette, in particolare verranno posati 214 nidi per uccelli e 79 nidi per pipistrelli. Vista l'area ampia del cimitero, la disponibilità di alberature di grandi dimensioni, l'annoso problema di zanzare ed altri insetti dannosi, con la posa di questi 300 dovrebbe trovare soluzione.(da.pa)













Altre notizie

Attualità