energia

La Giunta approva i criteri per i contributi sul teleriscaldamento

Domande fino al 13 ottobre. Inserito il principio di sostenibilità: contributo massimo del 30% solo a chi utilizza almeno il 75% di legname altoatesino



BOLZANO. La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato i nuovi criteri per la concessione di contributi per incentivare l'ampliamento degli impianti di produzione dei teleriscaldamenti.

La finestra per la presentazione delle domande all'ufficio Energia e tutala del clima resterà aperta fino al 13 ottobre 2023.

Le richieste - informa una nota - dovranno essere presentate prima dell'inizio dei lavori con tutta la documentazione prevista. I contributi possono essere concessi per l'installazione di caldaie a cippato di legno, di impianti per il recupero di calore residuo e per accumulatori termici.

Nei criteri per la concessione dei contributi è stato introdotto un nuovo principio legato al tema della sostenibilità: il contributo massimo del 30%, infatti, può essere concesso solo se la biomassa utilizzata proviene per almeno il 75% da boschi altoatesini, da boschi situati a una distanza massima di 70 chilometri dall'impianto di produzione del teleriscaldamento o da residui legnosi industriali provenienti da stabilimenti situati non più lontani di 70 chilometri dall'impianto di produzione del teleriscaldamento.

Se questa condizione non viene rispettata, il contributo verrà ridotto di dieci punti percentuali. 













Altre notizie

Attualità