LA POLEMICA

La Lega Nord all’attacco «Basta moschee in provincia»

BOLZANO. Questa mattina la Lega Nord Südtirol ha tenuto una conferenza stampa presso la sede sita in Via Rovigo a Bolzano volta ad esprimere la propria posizione circa la presenza di luoghi di culto...



BOLZANO. Questa mattina la Lega Nord Südtirol ha tenuto una conferenza stampa presso la sede sita in Via Rovigo a Bolzano volta ad esprimere la propria posizione circa la presenza di luoghi di culto islamici sul territorio altoatesino. «Alla luce degli attentati messi in atto in Europa, ultimo quello parigino, si ritiene necessario che le moschee ritenute pericolose e frequentate da sovversivi, integralisti e soggetti violenti vengano immediatamente chiuse per garantire ai cittadini sicurezza».

A detta della Lega Nord, sarebbe opportuno imporre alcuni vincoli alla realizzazione o alla presenza di centri di culto islamici nel territorio altoatesino che vede oggi la presenza di diverse moschee (due a Bolzano, una a Salorno, due a Merano), arrivando alla chiusura delle stesse e imponendo una moratoria per le future moschee.

«Non si dimentichi neppure la volontà da parte del mondo musulmano di voler prevaricare sulla nostra comunità imponendo modi e stili di vita, obbligando a togliere il crocefisso dai luoghi pubblici, ordinando nelle scuole di non celebrare riti cattolici e qualsiasi forma di espressione religiosa diversa dalla propria. Veri e propri diktat che ledono la libertà di espressione e di culto dei bambini e ragazzi sudtirolesi».

Nessun luogo di culto altoatesino, comunque, è mai stato accusato direttamente di violenze o altre azioni sovversive. L’occasione, però, è buona anche per un po’ di polemica politica. «L’atteggiamento prevaricatorio è stato sempre avvallato dalla sinistra e dalla Stella Alpina, sempre piuttosto morbide su questo fronte».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità