La montagna unisce: i 150 anni del CAI

Da Brennero a Salorno, a piedi. Segui con noi il trekking commemorativo



BOLZANO. Da Brennero a Salorno a piedi lungo la via Romea Germanica. Questo il trekking di 9 giorni, dal 22 al 30 giugno, organizzato dal Cai Alto Adige per onorare i 150 anni del Club Alpino. Il percorso inizia simbolicamente al confine Nord della provincia di Bolzano per attraversarne tutto il territorio e mettere in relazione i partecipanti con tutta la popolazione. Milioni di pellegrini, commercianti, soldati, papi, re, imperatori, hanno superato il passo del Brennero, uno dei passi più bassi delle Alpi.

Attraverso l’andar per monti, infatti, possiamo acquisire la concreta conoscenza del territorio, dei manufatti dell’uomo che lo ha colonizzato nelle diverse epoche storiche. Possiamo inoltre verificare “sul campo” l’evidenza incontrovertibile che la montagna è stata ed è (con marcate differenze da zona a zona) un poliedrico contenitore di vita vissuta. Venerdì 21 Giugno, ore 17 presso il Centro Culturale Claudio Trevi (Via Cappuccini 28 B)verrà organizzato per tutti gli interessati (camminatori, ospiti, autorità, media e cittadinanza) un incontro di presentazione del Trekking Brennero Salorno; i 150 anni del Cai, e verrà presentata, dal punto di vista storico, culturale, geografico e sociale, la Via Romea Germanica. Si tratta di una ripristinata antica via di pellegrinaggio, che da Stade (Amburgo), attraverso la Germania, Austria, ed Italia raggiunge Roma, dove si con giunge con l’antica Via Francigena). Contatti: Cesare Cucinato, presidente Commissione Provinciale di Escursionismo, tel. 348 3517405.

VEnerdì alle ore 17 presso il Centro Culturale Claudio Trevi (Via Cappuccini 28) verrà organizzato per tutti gli interessati (camminatori, ospiti, autorità, media e cittadinanza) un incontro di presentazione del Trekking Brennero Salorno; i 150 anni del Cai, e verrà presentata, dal punto di vista storico, culturale, geografico e sociale, la Via Romea Germanica. Si tratta di una ripristinata antica via di pellegrinaggio.

Sul nostro sito. Potrete seguire il trekking commemorativo anche qui, sul nostro sito: ogni sera posteremo una fotogallery con le immagini più belle della giornata appena trascorsa e l'itinerario seguito, così come segneleremo eventuali campi di programma per coloro che vorranno aggregarsi a una o più tappe del cammino, Ecco, qui sotto:

Prima tappa, 22 giugno. Brennero-Vipiteno. Ritrovo ore 9.30 stazione di Brennero. Partenza in treno da Bolzano ore 8).

Seconda tappa, 23 giugno, Vipiteno-Fortezza. Ritrovo ore 9.30, piazza Città. Partenza in treno da Bolzano ore 8.

Terza tappa: Fortezza – Bressanone. Ritrovo ore 9, Stazione Fs Fortezza. Partenza in treno da Bolzano, ore 8.

Quarta tappa. Bressanone-Chiusa. Ritrovo, ore 8.35 stazione Fs. Partenza in treno da Bolzano ore 8.

Quinta tappa, 26 giugno, Chiusa-Barbiano. Ritrovo ore 8.30 Stazione di Chiusa. Partenza da Bolzano Fs ore 8.

Sesta tappa, 27 giugno, Barbiano-Costalovara. Partenza ore 9 da Barbiano. Prtenza da Bolzano FS ore 7, coincidenza bus Ponte Gardena.

Settima tappa, 28 giugno, Costalovara- Bolzano. Partenza ore 8.30 da soggiorno alpino Ana.

Ottava tappa, 29 giugno, Bolzano (Ponte Adige) - Termeno. Partenza ore 9 da fermata bus stazione Fs Ponte Adige. Da Bolzano Fs prendere il bus 9 fino a Ponte Adige.

Nona tappa, 30 giugno, Termeno-Salorno. Partenza ore 9 chiesa parrocchiale, piazza principale.

Contatti: Cesare Cucinato, presidente Commissione Provinciale di Escursionismo, tel. 348.3517405.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità