LA MULTISALA IN VIA GALILEI

BOLZANO. «Ecco, abbiamo (quasi) finito la multisala del Twenty in poco più di due mesi»: il project manager Domenico Oliva ci ha aperto ieri con una punta d’orgoglio la 47esima sala dell’Uci Cinemas...


di Massimiliano Bona


BOLZANO. «Ecco, abbiamo (quasi) finito la multisala del Twenty in poco più di due mesi»: il project manager Domenico Oliva ci ha aperto ieri con una punta d’orgoglio la 47esima sala dell’Uci Cinemas in Italia, che sarà inaugurata venerdì sera alle 20 (solo a invito). Da sabato 21 inizierà la programmazione per tutti in italiano, tedesco e in lingua originale (soprattutto inglese). La prima pellicola ad essere proiettata sarà «Il Ponte delle spie» di Spielberg, un film con Tom Hanks che racconta la crisi tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la Guerra fredda, quando un pilota di un aereo-spia fu abbattuto, catturato e condannato dai russi. «Ma ci aspettiamo - confida il responsabile della programmazione Uci Gianluca Pantano - il pienone anche per “Star Wars” (Guerre stellari), “Il viaggio di Arlo” della Disney, “Belle e Sébastien” e con i cinepanettoni “Natale col boss”e “Vacanze ai Caraibi”».

Sei sale e tre sono in 3D. Il cinema del Twenty avrà sei sale, tutte con macchine digitali, di cui tre (1, 4 e 6) saranno in 3D. «La sala più grande - spiega Domenico Oliva - è la 4, che ha 224 posti. La 1, la 2 e la 3 arrivano a 125-128, mentre la 5 e la 6 ne hanno 102. Un totale di 800 posti a sedere con due file, in ogni sala, di poltrone vip per le quali si pagherà un piccolo sovrapprezzo». L’impianto è dolby surround, ci sono woofer, subwoofer ed effetti di vario genere».

Ingresso e multisala. Appena entrati ci si imbatte in un bancone in legno chiaro. Nell’atrio ci sono due maxischermi dove saranno indicate le sale e i film in programmazione. Ci saranno, anche, bar e biglietteria. Per un accordo commerciale con i ristoranti del Twenty al cinema si potranno acquistare solo popcorn, snack e bevande. Dopo la cassa, c’è un lungo corridoio che porta alle sale, disposte in senso orario, dalla uno alla sei. Le luci - oltre 100 - sono a led. Il progetto è stato realizzato dalla J&A per l’Uci, mentre l’impresa che ha lavorato in cantiere per conto del Twenty è stata la EM.Soluzioni di Milano. Circa 50 persone hanno lavorato notte e giorno.

Rassegne & film per bambini. Non sarà solamente una multisala dedicata a film commerciali in italiano e tedesco. «Avremo anche rassegne in lingua originale di medio-alto profilo - assicura Gianluca Pantano - mentre la domenica mattina sarà dedicata ai bambini. Poi tareremo la programmazione in base ai gusti della clientela». Lanciata, dunque, la sfida al Cineplexx di via Macello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità