IL METEO

La neve imbianca le cime alpine

Previsto cielo limpido e sereno per l’eclissi lunare di domenica



BOLZANO. Non è la prima neve della stagione, ma certo si tratta della nevicata più copiosa di questo autunno. Le cime alpine ieri si sono svegliate sotto un discreto fioccare che mancava da qualche mese. Le webcam sparse sul territorio hanno subito mostrato una diffusione piuttosto ampia delle precipitazioni un po’ in tutte le valli.

Le pioggie e la neve, comunque, dovrebbero già fermarsi nella giornata di domani che sarà sì all’insegna della variabilità ma comunque piuttosto asciutta. Valori termici abbastanza nella media oscillando tra una minima di 9 gradi e una massima di 20. Notevole, comunque, lo sbalzo termico. Venerdì il tempo migliorerà ancora svoltando verso un sereno molto più deciso con più sole e punte di 24 gradi. Una situazione che dovrebbe stabilizzarsi e rimanere tale anche durante il fine settimana: soleggiato e con clima mite e piacevole.

Dovrebbe esserci lo scenario migliore, quindi, per l'eclissi di luna che si registrerà la notte tra domenica e lunedì. Il satellite, oltretutto, non è mai stato così vicino alla Terra quindi l'appuntamento è di quelli che capitano raramente. Quasi unico.

Naturalmente il discrimine chiave è proprio quello del meteo e sotto questo punto di vista i segnali sono buoni. «E' ancora presto per avere previsioni dettagliate – spiega Dieter Peterlin del servizio meteorologico provinciale – ma tutto lascia presuppore cielo sereno e temperatura nella media stagionale. Buona visibilità e non troppo freddo. Tra qualche giorno, però, saremo ancora più precisi». (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità