La Santo Spirito premiata per la sicurezza e la qualità

L’azienda ha ricevuto due certificati per i servizi offerti nelle 4 strutture gestite Il direttore Maffeis: «Chiaro il quadro di rischi e aspettative di enti e utenza»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. L'Azienda Santo Spirito, che gestisce quattro strutture per anziani, la casa di riposo Santo Spirito, il sanatorio, la casa Beato Artmanno e la casa Eisack a Chiusa, ha ottenuto due importanti certificazioni: il certificato di qualità del sistema secondo la nuova norma Iso 9001:2015 e il certificato di qualità della sicurezza Ohsas. Soddisfatto per il risultato il direttore dell'azienda Marco Maffeis, che sottolinea come l'obiettivo sia stato centrato dopo una visita di due giorni di verifica e controllo fatta da certificatori autorizzati, guidati dalla responsabile della qualità Silvia Dapunt e dalla vicedirettrice Michaela Summerer. "Per quel che riguarda il certificato di qualità del sistema - spiega Maffeis - abbiamo potuto individuare e stabilire le aspettative degli enti con cui collaboriamo e dell'utenza, vale a dire parenti e ospiti delle strutture. Tra le aspettative, ci sono la soddisfazione per il servizio e la partecipazione alla gestione della casa attraverso iniziative che coinvolgano sia gli ospiti che i loro parenti".

Grazie al certificato di qualità della sicurezza, “abbiamo individuato e stabilito alcuni rischi di gestione - continua Maffeis - E tra questi ci sono il pericolo di non sfruttare appieno le strutture, quindi di non occupare tutti i posti letto, il rischio di non comprendere al meglio le esigenze degli ospiti e quello di poca trasparenza nella gestione della struttura". Tre rischi da evitare con altrettanti obiettivi. "Per sfruttare appieno le strutture occorre migliorare l'efficienza dello Sportello unico per le informazioni su assistenza e cura - conclude Maffeis - Il servizio di prima accoglienza dei nuovi ospiti anziani avviene allo Sportello del nuovo distretto socio-sanitario ed è lì che si concordano le ammissioni e le date. Ecco, alcuni miglioramenti potrebbero garantirci sempre strutture sfruttate appieno. Per comprendere al meglio gli ospiti punteremo sul colloquio e sulla programmazione dell'assistenza e per evitare la poca trasparenza riteniamo che vadano sfruttati al meglio i mezzi di comunicazione disponibili, come il sito web che andrà sempre aggiornato con ogni notizia riguardante le strutture. Tutti obiettivi che intendiamo perseguire per garantire agli ospiti un'alta qualità di assistenza”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità