La Sasa riduce le corse che arrivano a Pineta

A partire da lunedì la linea 4 avrà una frequenza di 30 minuti invece che 15. Il presidente Pagani: «Si tratta di un ridimensionamento molto soft»


di Bruno Canali


LAIVES. Costretta dalla Provincia ad operare tagli ai chilometraggi percorsi dagli autobus, Sasa ha anche preso in esame ovviamente le linee che, verso sud, servono San Giacomo, Pineta, Laives e Bronzolo, vale a dire la linea 2 (che raggiunge Bronzolo) e la linea 4, che invece arriva fino a Pineta. Proprio sulla linea 4, si è concentrato l'intervento della Sasa e si tratta comunque di un ridimensionamento "morbido", che scatterà da lunedì 25 marzo. «In pratica - spiega Stefano Pagani - direttore di Sasa - gli autobus che percorrono la linea 4 tra Pineta e Bolzano, negli orari meno utilizzati, passeranno con una frequenza di 30 minuti anzichè 15. Non sono previsti invece interventi per quel che riguarda la linea 2, quella che va da Bolzano a Bronzolo».

Dice a proposito Paolo Zenatti, delegato del Comune di Laives nel Cda di Sasa: «È un intervento che comunque mostra attenzione verso il trasporto pubblico nel nostro territorio perché in questo momento, con i tagli imposti dalla Provincia, Sasa interviene sulla linea 4 che serve Pineta, tenendo conto che lì passa anche la linea 2 e pure la circolare interna. Direi che si è optato per il male minore».

Numeri precisi non ce ne sono per quanto riguarda i passeggeri da e per Pineta sugli autobus della linea 4, ma dalla Sasa confermano che, in diverse ore della giornata, si contano talvolta anche solo 3 o 4 persone, effettivamente troppo poco per pretendere che il servizio continui ai ritmi attuali. Aveva senso infatti far arrivare la linea 4 a Pineta fino a quando la linea 2 non poteva entrare e uscire da sud a causa dei lavori per la variante alla statale 12.

Da quando però è stata aperta una rotatoria verso Laives e il bus della linea 2 è tornato ad entrare e uscire da lì, effettivamente ha poco senso mantenere ritmi di 15 minuti a passaggio per la linea 4. Tra Pineta e Laives - lo ricordiamo, rimane pur sempre la circolare interna (che raggiunge anche Pineta monte) e inoltre - assicurano dalla Sasa - nelle ore di punta, come alla mattina, anche la linea 4 rimarrà com'è e servirà regolarmente sia la zona industriale che la scuola professionale di via Siemens a Bolzano. Insomma, un disagio abbastanza contenuto per la comunità che abita a Pineta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità