La scuola di musica a Brunico cresce e sfiora i 1500 allievi

Oltre 200 i bimbi nei corsi di introduzione alle sette note Tra gli strumenti, pianoforte e flauto dolce i più gettonati



BRUNICO. La costanza e la passione formano lo studente della Scuola di musica di Brunico. Una scuola che cresce di anno in anno nel numero di allievi e infatti la sede di Casa Ragen è in via di ampliamento. Sono 1.468 gli allievi iscritti all’anno scolastico 2015/16, distribuiti all’ex convitto Villa del Bosco, in una casa prefabbricata in via Josef Ferrari e nell’edificio Innerhofer in via degli Alpini.

L’offerta dell’istituto è vasta: i corsi vanno dalla propedeutica musicale ai vari strumenti, fino al laboratorio di musica e teatro. Il tutto coprendo tutti i generi musicali, dalla classica al pop, al jazz e al folk. E coprendo molte fasce d'età. Perché alla scuola di musica, come spiega Sigisbert Mutschlechner della direzione dell'istituto, “iniziamo a coinvolgere i bimbi fin dai tre anni, con lezioni che talvolta prevedono anche la presenza dei genitori e talvolta sono organizzate in collaborazione con le scuole materne”.

E nei più piccoli la voglia di avvicinarsi al mondo melodico è tanta: sono infatti 202 i bambini che frequentano i corsi di propedeutica musicale. Leggere un pentagramma, imparare i suoni, cimentarsi con uno strumento sono tutti elementi che aiutano i bambini nella formazione e nella crescita personale.

Sono 589 gli studenti di pedagogia musicale elementare e canto, ma quali sono gli strumenti musicali più gettonati? In testa restano il pianoforte con 156 allievi e il flauto dolce con 148. Seguono il sassofono con 127 ragazzi, la chitarra con 112, i corsi di vocalità seguiti da 110 ragazzi, gli studenti della teoria musicale (103), il flauto traverso con 87 allievi, il violino e la viola pure con 87 appassionati, la fisarmonica (64), la batteria (63), il clarinetto (54), la tromba/flicorno (40), il trombone/corno tenore/baritono (34), il corno (24), la chitarra elettrica con 23 studenti. Tra i corsi anche quello di direttore d’orchestra, scelto da 18 allievi, poi ancora il violoncello e l’organo con un corso seguito da 17 allievi, keyboard/jazz piano (16), l'arpa (15 studenti), il dulcimer (14), il contrabbasso (10), la cetra (9) e fagotto, oboe e tuba (8 allievi). Una scelta vasta e completa che attira sempre più ragazzi a voler approfondire e studiare musica.

Un contingente di studenti in crescita, si diceva, e la direzione si augura che la nuova Casa Ragen (i lavori sono cominciati nello scorso autunno) sia pronta, come annunciato, fra fine anno e inizio del 2017. Nel 2012 è stato bandito un concorso a cui hanno partecipato 267 progettisti di tutta l'Europa. Ha vinto lo studio Ebv Estudio Barozzi Veiga slp di Barcellona, il cui progetto prevede il risanamento di Casa Ragen nonché la realizzazione di una nuova costruzione ad est. L'ampliamento molto discreto corrisponde alle esigenze della tutela degli insiemi e dei beni artistici. I costi lordi previsti ammontano a 8.200.000 euro senza arredamenti.(s.t.)













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità