La sede è più piccola e la Svp risparmia 8 mila euro all’anno

Gli uffici della Stella alpina cittadina hanno traslocato nel palazzo dove si trova anche la libreria «Alte Mühle»


di Giuseppe Rossi


MERANO. Il rinnovamento della Volkspartei meranese, dopo la sconfitta elettorale e la perdita della poltrona di primo cittadino, riparte dalla sede. Da alcuni giorni gli uffici della Stella alpina si sono trasferiti dalla storica sede di via Cassa di risparmio 23 in un appartamento distante un centinaio di metri nel palazzo dove ha sede la libreria Alte Mühle, proprio di fronte all'istituto di credito che da il nome alla via. L'operazione di trasloco consentirà di risparmiare alle tasche del partito ottomila euro l'anno.

Al posto di diversi uffici, alcuni collaboratori e due capienti sale riunione, ora i delegati cittadini della Svp e i loro colleghi del comprensorio dovranno stringersi. L'appartamento affittato al secondo piano del palazzo di via Cassa risparmio misura in totale 150 metri quadrati e comprende una sala riunioni, un ufficio per l'unica dipendente rimasta in carico al partito e una seconda stanza oltre al un corridoio e ai servizi.

Resta ormai alle spalle la vecchia sede che si trova all'interno di un palazzo storico con spazi che negli ultimi anni erano forse diventati sin troppo grandi.

Il crollo del consenso elettorale, il conseguente calo dei contributi versati da chi grazie al partito guadagna quattrini occupando cariche pubbliche, nonché il calo degli iscritti hanno consigliato i vertici comprensoriali della stella alpina di procedere con il trasloco e il reperimento di una sede che alla fine costa la metà della precedente.

Ma la Volkspartei è forse l'ultimo dei partiti cittadini che ha deciso di intervenire sulla sede per ottenere dei risparmi. Non va infatti dimenticato che il Pd da tempo ha deciso di lasciare la sede che era stata aperta ai margini di piazza del Grano. Restano invece al loro posto i Verdi e Alleanza per Merano, entrambi partiti di maggioranza che hanno il loro punto di ritrovo sopra gli uffici di Tangram in via Portici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità