La Svp a Napolitano: garantire l’impegno sull’autonomia

L’incontro al Quirinale per le consultazioni sul nuovo governo: serve stabilità, c’è troppa incertezza



La Svp è salita al Quirinale per le consultazioni sul nuovo governo. Alle 10.30 Daniel Alfreider per il gruppo alla Camera, cui seguiranno Hans Berger e Vittorio Fravezzi per il Gruppo delle autonomie al Senato.

«Come capogruppo alla Camera e vicepresidente della Südtiroler Volkspartei, partito della minoranza tedesca e ladina del Sudtirolo, ho esposto le nostre priorità programmatiche al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano , che ringraziamo e stimiamo profondamente quale garante della Costituzione», riferisce Alfreider al termine del colloquio.

«ll nostro obiettivo fondamentale è poter collaborare con un governo stabile, che sia a favore della nostra autonomia e che tuteli e rispetti i diritti costituzionalmente garantiti delle nostre minoranze. Con il governo Letta, che ringraziamo, abbiamo intrapreso un importante percorso di dialogo e di intesa , che intendiamo continuare anche con un nuovo governo. Abbiamo confermato al Presidente Napolitano –ha sostenuto Alfreider- la nostra intenzione di sostenere un nuovo esecutivo, a condizione che si possa continuare a lavorare proprio in questa prospettiva».

Fravezzi e Berger dopo le consultazioni, video

Nel primo poneriggio sono saliti al Colle anche i senatori Hans Berger e Vittorio Fravezzi del gruppo per le Autonomie. "Sosteniamo con convinzione e per senso di responsabilità il lavoro che sta svolgendo il Presidente Giorgio Napolitano per trovare il prima possibile una soluzione a questa crisi. L'auspicio è che il nuovo governo possa partire al più presto con nuovo slancio e nuova verve il cammino delle riforme istituzionali con una maggioranza coesa. Al Capo dello Stato abbiamo ribadito la necessità che un il nuovo esecutivo rispetti le prerogative delle autonomie speciali del Trentino, dell'Alto Adige/Südtirol e della Valle d'Aosta". Lo ha detto il senatore Vittorio Fravezzi (Upt), Vicepresidente del gruppo parlamentare Per le Autonomie-Psi-Maie, accompagnato dal collega SVP sen. Hans Berger, al termine del colloquio con il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nell'ambito delle consultazioni al Quirinale. Sciogliere ora le Camere ed indire elezioni anticipate con questa legge elettorale significherebbe, secondo Fravezzi, consegnare il Paese per l'ennesima volta all'ingovernabilità ed all'instabilità. "In una situazione così difficile per il Paese, mentre si intravedevano i primi segnali di ripresa, sarebbe a dir poco irresponsabile vanificare tutto il difficile lavoro fatto in questi mesi"."Serve, invece, una prospettiva di legislatura di tempi medio-lunghi e confidiamo che anche le altre forze politiche della rinnovata maggioranza condividano questo obiettivo". "Riteniamo, inoltre, che sia necessario che il Parlamento proceda alla conversione di decreti legge già avviati ed in scadenza come ad. Destinazione Italia". Nel colloquio con Napolitano Fravezzi ha espresso l'auspicio che il nuovo governo si mostri sensibile ed attento nei confronti delle autonomie speciali del Trentino, dell'Alto Adige/Südtirol e della Valle d'Aosta. "Richiediamo che nelle riforme istituzionali, soprattutto nella riforma del Titolo V, vengano rispettate le prerogative delle autonomie speciali del nord", conclude Fravezzi.
 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità