La tenacia dell’Associazione Artisti: nuova vita in via Bottai 

Lo spazio espositivo. Il sodalizio riparte con le mostre dopo lo “sfratto” dalla storica galleria di Piazza Domenicani. Fino al 15 febbraio l’esposizione delle opere di Pierina Rizzardi



Bolzano. La legione degli artisti ha la sua casa. E che casa: vetrine su via Bottai 4, dentro il cuore del centro, spazi in superficie e pure un caveau per proseguire le mostre. E che legione, comunque. Perché si tratta di una associazione con 40 soci artisti e più di cento corsisti partecipanti alle attività di introduzione all'arte. Per questo Giuliano Vettorato, all’inaugurzione, ha parlato di rete: «Questa nuova sede dell'Associazione artisti altoatesini è il segno che una comunità avanza su due piani, la cultura e il sociale. E spesso la prima è supporto al secondo perché si crea incontro e crescita umana». L'assessore provinciale era accanto a Juri Andriollo, a capo della cultura municipale. I due, hanno molto collaborato per questa conclusione di una vicenda che aveva a lungo preoccupato: la vecchia sede, in piazza Domenicani, era finita sotto sfratto per i lavori in arrivo al Conservatorio e subito il sindaco si era attivato con palazzo Widmann per trovare una soluzione. Trovata: nuova sede, con proprietà comunale, e contributo provinciale come supporto finanziario all'affittanza. Ribadita la strategia: da un lato l'impegno per le eccellenze ( come Museion) dall'altra l'attenzione alla cultura dal basso, come quella per l'Associazione. Che questa questione sia strategica lo conferma lo stesso Vettorato anticipando nel contempo una notizia: le 12 associazioni di lingua italiana degli artisti della provincia hanno accettato di lavorare in sinergia. Di federarsi, in sostanza. Si tratta di una prima risposta articolata, collettiva e non più solitaria o individuale, di una intera comunità di operatori culturali, di pittori e si scultori, alla storica strutturazione degli artisti sudtirolesi attraverso il Künstlerbund.

In questi giorni (e fino a sabato 15 febbraio) si può visitare la mostra dell’artista bolzanina Pierina Rizzardi «Girarci intorno», un percorso metaforico, un gioco di colori che compone immagini della memoria. Nella sala d’entrata Rizzardi presenta una installazione costituita da dieci grandi quadri di paesaggio alpino. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità