associazione la strada - migranti 

La testimonianza di Vito Fiorino 

Domani al Teatro Cristallo il dramma in mare dell’ottobre 2013



BOLZANO. Domani, martedì 19 febbraio alle ore 18 presso la Sala Giuliani del Teatro Cristallo (via Dalmazia 30, Bolzano), il Centro per la Pace, l’associazione La Strada-der Weg, il centro giovani Villa delle Rose e Cooltour invitano alla lettura scenica «La barca è piena!». Con Antonio Umberto Riccò e Vito Fiorino. L'autore dello spettacolo teatrale in lingua tedesca "Das Boot ist voll!" (presentato con successo in Germania), Antonio Umberto Riccò, ex dirigente scolastico in Alto Adige, ha tratto dal testo una lettura scenica in italiano che verrà presentata per la prima volta a Bolzano. A proporre il testo sarà lo stesso protagonista della storia, Vito Fiorino, insieme a quattro lettrici e lettori dell'Associazione La Strada-der Weg.

Dopo il successo di “Quel mattino a Lampedusa”, presentato a Bolzano lo scorso anno, una nuova lettura scenica che riprende l’esperienza di Vito Fiorino e la tragedia del 03 ottobre 2013.

Vito Fiorino è l'ex proprietario della Gamar, la barca di diporto che per prima, la mattina del 3 ottobre 2013, ha raggiunto il luogo della tragedia avvenuta a mezzo miglio marino da Lampedusa.

Vito e i suoi sette amici hanno salvato da morte certa 47 persone. I superstiti furono 155; 368 le vittime, quasi tutte provenienti dall'Eritrea.















Altre notizie

Attualità