La Val Badia cerca un’intesa sul progetto della nuova piscina

La struttura coperta di La Villa non è più sufficiente Il sindaco di Badia: «Colloqui in corso con gli altri Comuni»


di Ezio Danieli


VAL BADIA. La piscina coperta di La Villa in Alta Badia non è più in grado di soddisfare appieno le esigenze turistiche. Di fatto, non è abbastanza grande, tanto che finora è riuscita, sia pure a fatica, a soddisfare le esigenze degli studenti e dei gruppi sportivi del Comune, ma non può fare di più e c’è la necessità di ampliarla.

La questione è stata presa in considerazione nell'intervento di ristrutturazione e ampliamento dell'annesso centro scolastico dove è prevista anche la realizzazione della nuova scuola di musica. Ma ha senso prevedere anche il costoso rifacimento della piscina? Se lo è chiesto il Comune di Badia, che ha preso atto, come sostiene il sindaco Giacomo “Iaco” Frenademetz, del fatto che “il rifacimento della piscina è complicato oltre che difficilmente compatibile con le misure che la piscina pubblica dovrebbe avere per soddisfare tutte le esigenze”.

Da qui è partito un ragionamento che coinvolge gli altri Comuni dell'Alta Badia e le organizzazioni turistiche. "Si tratta di capire se la piscina pubblica coperta ha un valore anche turistico per tutta la nostra valle e se le amministrazioni comunali di Corvara e di La Valle siano o meno disposte a concorrere alla spesa per la nuova struttura”, dice il sindaco.

I contatti con i vertici del turismo ci sono già stati ma, a quanto pare, non hanno ancora portato a una conclusione. La piscina interessa tutti gli ospiti dell'Alta Badia, che hanno dimostrato interesse per la struttura di La Villa pur evidenziando i limiti delle misure della vasca. I Comuni, nei quali per una decisione operativa ha un grosso peso il parere del settore turistico, sarebbero orientati per una nuova piscina, ma devono ancora decidere dove realizzarla.

Dice ancora il sindaco di Badia Frenademetz: "Con Corvara e La Valle abbiamo già avviato una serie di colloqui. L'orientamento è positivo. i tre rappresentanti di Corvara, La Valle e Badia si sono già espressi a favore, ma debbono attendere il parere dei rispettivi consigli comunali, in particolare per quanto riguarda l'ubicazione dell'impianto”.

La piscina coperta potrebbe essere realizzata a Corvara oppure a La Valle: "In questo caso saranno i tre Comuni a concorrere al finanziamento dell’opera, che avrà anche bisogno di un contributo provinciale per essere realizzata”, aggiunge il sindaco di Badia, che ribadisce il suo pensiero: "Di una piscina coperta l'Alta Badia ha assoluto bisogno anche per il settore turistico. La struttura di La Villa è piccola e a mala pena soddisfa le esigenze degli studenti e delle associazioni sportive per le quali era stata aperta diversi anni fa”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità